PERCHÉ SI CHIAMA BEFANA?
Il suo nome deriva da Epifania (in greco vuol dire “manifestazione”) ì, una festa religiosa che si celebra il 6 gennaio e che ricorda la visita dei Re Magi a Gesù, nato il giorno di Natale.
CHI SONO I RE MAGI?
Sono persone sagge e studiosi delle stelle che offrono alcuni doni: oro, simbolo regale; incenso, profumo; mirra usata per l’imbalsamazione ( la conservazione del corpo).
DOVE E QUANDO E’ NATA LA BEFANA?
Nata in alcune regioni italiane (Toscana, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Umbria) e diffusasi poi in tutta la penisola italiana, questa festività è quasi sconosciuta nel resto del mondo. La Befana nasce intorno al milleduecento. La sua storia è legata a quella dei Re Magi che, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero indicazioni ad una signora anziana e, subito dopo, cercarono di convincerla a seguirli. La vecchietta si rifiutò, ma se ne pentì immediatamente. Non riuscendo più a ritrovare i Re Magi, decise di portare dei doni a tutti i bambini con la speranza di incontrare anche lei Gesù Bambino!
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta