In riva al mare
Se sei in riva al mare puoi cercare le conchiglie, costruire i castelli di sabbia e se passi tutta una[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2019″ price=”0″] giornata in spiaggia ti accorgerai che l’acqua si allontana o si avvicina a seconda dell’ora. Questo è il fenomeno della marea.
Lo sai che il 70% delle spiagge del mondo rischiano di sparire! Non c’è più abbastanza sabbia.
Da dove viene la sabbia? Gran parte della sabbia delle spiagge viene dai fiumi che erodono le rocce. Un’altra parte arriva dalle dune, dalle scogliere e dal fondo del mare. Le spiagge, però, si riducono perché i fiumi portano sempre meno sedimenti e la sabbia che rimane viene utilizzata come materiale per la costruzione di case.
In montagna
Se passi le vacanze in montagna prova ad esplorare la natura che ti circonda! I momenti migliori della giornata per avvistare animali e insetti sono la mattina e la sera, quando sono più attivi (svegli). D’inverno, infatti, molti preferiscono rintanarsi.
Lo sai che per alcuni animali l’erba alta rappresenta un luogo adatto in cui nutrirsi, nidificare e nascondersi?
Visitare un bosco è sempre una sorpresa: trovi tanti alberi che ospitano altri esseri viventi come uccelli, funghi e insetti. Ti è capitato in un bosco di tracciare un sentiero? I sentieri migliori non sono né troppo lunghi né troppo complicati e possono essere segnati con un tronco spezzato, alcuni sassi o con dei fiori.
A causa dei cambiamenti climatici, però, tutti gli ambienti dal mare alla montagna sono in pericolo!
Cerchiamo di proteggere le specie marine e animali, riduciamo l’uso della plastica, aiutiamo a pulire le spiagge, non sprechiamo l’acqua e dopo un pic-nic raccogliamo i rifiuti! Dobbiamo cercare di agire tutti insieme per salvare il pianeta!
LE PAROLE DIFFICILI
erodono: consumano.
dune: sabbia a forma di collinetta che si forma a causa del vento.
scogliere: costa rocciosa.
sedimenti: sostanze minerali.
avvistare: vedere.
nidificare: fare il nido.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta