Solitamente, i bambini di meno di 4 anni viaggiano in treno senza pagare il biglietto, sia in prima sia in seconda classe, in braccio ai genitori. Potete, ovviamente, approfittare di un eventuale sedile libero fino a quando non sarà occupato da un passeggero avente diritto.
Per quanto riguarda il passeggino, la carrozzina o il seggiolone, ogni viaggiatore può portare con sé gratuitamente nelle carrozze bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili, se pieghevoli, a condizione che siano posti nello spazio ordinariamente messo a sua disposizione per i bagagli.
Qualche consiglio perché il viaggio in treno con i bambini sia il più vicino possibile ad un momento di rilassamento:
- Prenotate in anticipo il treno e la classe che più vi conviene. Potrete scegliere i posti di vostro gradimento ad un costo più interessante.
- Se il treno prevede anche un piano superiore, scegliete il piano terra, molto più comodo per salirci con i bagagli.
- Evitate le valige troppo grosse e senza rotelle. I posti in treno per i bagagli sono spesso limitati. Se poi la vostra carrozza risulta essere dalla parta opposta del treno, pensate a quanta strada dovrete percorrere con i bambini prima di arrivarci! Meglio quindi scegliere bagagli tipo trolley, facili da trasportare.
- Arrivate in anticipo: cercate di immaginarvi di corsa lungo la banchina del treno con bambini e bagagli perché siete in ritardo e dovete raggiungere la vostra carrozza… Meglio arrivare in anticipo, e fare tutto con calma.
- Preparate una borsa de tenere a porta di mano con:
- Se viaggiate con un bimbo piccolo: pannolini e tutto quello che occorre per il cambio, ciuccio, un cambio d’indumenti , salviettine umidificate, biberon e ciuccio. un golfino e giochi per intrattenerlo.
- Se viaggiate con bambini più grandi: acqua, succhi di frutta, biscottini, frutta e eventualmente panini, salviettine umidificate, fazzolettini di carta, un golfino e giochi, matite, quaderni, disegni da colorare, tablet con un film o un cartone animato da guardare (con le cuffie)… per intrattenerli. I bambini non hanno la nostra nozione del tempo e 4 ore (per esempio) possono sembrare molto lunghe.
- All’arrivo, mandate un sms alla persona che viene eventualmente a prendervi, dandogli il numero della vostra carrozza. Sarà una gioia per i bambini e un aiuto per voi!
Vedi anche>>>
Giochi da stampare e da portare in treno
Disegni da colorare
Lascia una risposta