In Liguria, in un’area di circa 3.000 ettari, da circa venti anni un piccolo gruppo di cavalli si riproduce e vive in completa autonomia, senza aver mai avuto rapporti diretti con l’uomo.
DA DOVE SONO ARRIVATI?
Questi cavalli selvaggi discendono da[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2016″ price=”0″] una decina di cavalli di razza Bardigiana e Franches-Montagnes, che alla morte del padrone erano rimasti a vivere da soli, tra i boschi e le praterie del Parco dell’Aveto (provincia di Genova).
E così negli anni si sono riprodotti: oggi sono circa una cinquantina, liberi e autonomi, non sono mai stati alimentati e mai aiutati dall’uomo nemmeno con l’acqua. Liberi, anche per quanto riguarda la riproduzione. Sono animali maestosi, robusti, capaci di sopportare il freddo e tutte le difficoltà di una vita rurale (di campagna).
COSA SIGNIFICA ANIMALE SELVAGGIO?
Un animale selvaggio non è addomesticato dall’uomo e vive nel suo habitat naturale (ambiente).
Cavallo di razza Bardigiana: è una razza di cavallo che non supera i 149 cm di altezza e che si adatta molto bene a vivere nelle aree montane. Dopo la seconda guerra mondiale la razza era quasi estinta e lo Stato volle “salvarla” incrociandola con stalloni (cavallo maschio in grado di riprodursi) Franches-Montagnes. I cavalli di razza Bardigiana/Franches-Montagnes sono il risultato di una dura selezione naturale, in un territorio per niente facile.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta