Per limitare la diffusione del virus (Stati Uniti, Regione dell’America Latina e dei Caraibi) bisogna evitare di uscire al tramonto e proteggersi dalle zanzare usando repellenti e zanzariere. Ma, l’unica soluzione per debellare il virus è il vaccino ed è per questo che l’Unicef ha lanciato un appello per raccogliere fondi destinati alla ricerca.
Oltre al virus Zika ci sono altre malattie infettive al mondo non ancora debellate che possono diffondersi tramite animali o umani. Il virus Ebola: anche se la fase acuta è finita, il virus resta nel sangue e può ripresentarsi. L’influenza aviaria, che sembrava scomparsa, colpisce ancora i volatili; la poliomielite, debellata in Occidente, ma ricomparsa in Afghanistan e in Pakistan dove i medici che provano a vaccinare i bambini vengono spesso attaccati.
Ci vorranno ancora diciotto mesi perché sia pronto il vaccino contro il virus Zika, ed è per questo motivo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha studiato alcune soluzioni per ridurre la popolazione delle zanzare. Per esempio, la sterilizzazione delle zanzare maschio: con basse dosi di radiazioni questi insetti non saranno più in grado di riprodursi.
Anche in Brasile, Australia, Indonesia e Vietnam stanno sperimentando un sistema per evitare la riproduzione, inserendo un batterio (il Wolbachia) nella zanzara maschio, impedendo così la nascita di intere generazioni di zanzare. In Salvador, i pescatori hanno introdotto nei serbatoi dell’acqua pesci che mangiano le larve.
PERCHE’ LA ZANZARA E’ DURA A MORIRE?
Perché si adatta facilmente ai cambiamenti ambientali e si riproduce dove c’è pioggia. Le uova deposte sopravvivono fino a un anno anche in assenza di umidità e si schiudono non appena entrano in contatto con l’acqua.
LE MALATTIE INFETTIVE
Il raffreddore e molte altre malattie infettive sono causate da patogeni, come batteri e virus,che invadono il corpo. In genere il sistema immunitario distrugge i patogeni; talvolta, però, è necessario assumere farmaci per eliminare la causa delle malattie.
Cosa sono i batteri?
Sono microrganismi unicellulari in genere non dannosi. Vivono nell’acqua, nell’aria e in molti tessuti vegetali e animali. La maggior parte dei batteri viene eliminata con medicinali specifici (antibiotici).
Cosa sono i virus?
Sono minuscoli organismi non classificati come veri esseri viventi. Sfruttando il DNA di batteri e cellule organiche, i virus producono copie di se stessi.
Come si diffondo le malattie infettive?
Molte malattie si diffondono per contatto diretto o anche con punture d’insetto o cibo e acqua infetti.
LE PAROLE DIFFICILI
Organizzazione Mondiale della Sanità: si occupa di tutto quello che riguarda la salute dell’uomo con l’obiettivo che tutti i popoli del mondo godano della migliore salute possibile.
Unicef: organizzazione che cerca di creare le condizioni perché tutti i bambini del mondo possano crescere in modo sano e in condizioni di libertà e dignità.
debellare: eliminare
sterilizzazione: rendere impossibile la riproduzione
DNA: è come una catena lunghissima, formata da tanti mattoncini dove ogni mattoncino contiene un’informazione che definisce il comportamento e la struttura fisica di una persona. In pratica, il manuale d’istruzione di ognuno di noi!
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta