A COSA SERVE
- Imparare a realizzare un lavoro in modo accurato e preciso
- Partecipare ai preparativi di Natale
- Ritrovare le tradizioni natalizie
- Sviluppare la creatività
COSA SERVE
- 1 grande foglio (pezzo) di cartone
- Carta di doversi colori
- Carta tipo roccia (quella usata nei presepi)
- Forbici
- Pinzatrice
- Colla
- Tapi di sughero
COME FARE IL PRESEPE IN UN QUADRO
Potete cliccare sui modelli di Cose per Crescere e stamparli oppure chiedere ai bambini di disegnare le sagome di tutti i personaggi del presepe.
- I nostri modelli: Maria e San Giuseppe da assemblare – Maria, San Giuseppe interi, Gesù bambino, l’asino e il bue – Tronco e stella – Foglie di palma
Spiegate ai bambini come:
- Strappare (o tagliare) della carta color fondo della grotta (o della stalla) e incollarla dove avranno deciso di collocarla.
- Tagliare un pezzo di carta tipo roccia e pinzarlo intorno al fondo della grotta. Sistemare la grotta, incollandone diversi punti al cartone.
- Ritagliare più rondelle nei tappi di sughero. Queste rondelle saranno incollate sul dorso dei personaggi e dei vari elementi da incollare nel presepe, in modo da creare un effetto rilievo.
- Ritagliare le sagome dei personaggi e degli elementi del presepe.
- Incollare le sagome sulle diverse carte colorate e ritagliarli.
- Ritagliare piccole strisce di carta per fare la paglia.
- Aiutate i bambini ad incollare personaggi ed elementi nel presepe: elementi e personaggi che devono stare più in fondo sono da incollare direttamente sul cartone. Gli altri sono incollati sulle rondelle di sughero che sarà poi da incollare sul fondo.
- I bambini possono aggiungere tutti gli elementi e i personaggi che desiderano, creando un magari un presepe molto più grande!
- Fotografate le lori creazioni e mandatecele, le pubblicheremo nel nostro sito!
Lascia una risposta