PERCHE’ SONO SCOMPARSI?
Gli insetti sono sempre meno a causa dei cambiamenti del clima, dell’inquinamento e[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2019″ price=”0″] dell’uso dei fertilizzanti.
Per stampare il supplemento impaginato, clicca qui:
SAI PERCHE’ GLI INSETTI SONO IMPORTANTI?
Gli insetti sono fondamentali per la catena alimentare, sono impollinatori cioè portano il polline da un fiore all’altro e fanno funzionare l’ecosistema cioè le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente. Ci sono anche alcuni insetti che svolgono funzioni molto importanti come ad esempio eliminano i rifiuti organici.
LO SAI CHE ALCUNI INSETTI SONO, INVECE, PARASSITI?
Gli insetti parassiti delle piante, dell’uomo o degli animali domestici possono portare gravi danni alle coltivazioni o trasmettere le malattie. Ad esempio la mosca tse-tse, diffusa in Africa, provoca la malattia del sonno.
COS’E’ UNA CATENA ALIMENTARE?
Gli animali e le piante sono legati tra loro da rapporti di alimentazione, come gli anelli di una catena: ogni organismo si nutre di altri organismi e viene a sua volta mangiato.
COME E’ FATTO UN INSETTO?
Il corpo degli insetti è diviso in capo, torace e addome. Hanno antenne attraverso le quali sentono gli odori e occhi, sei zampe e due paia di ali. Il corpo è ricoperto di chitina.
COSA SI PUO’ FARE PER EVITARE LA SCOMPARSA DEGLI INSETTI?
Gli agricoltori hanno diminuito l’uso dei fertilizzanti ed eliminato i pesticidi (prodotti chimici), i ricercatori chiedono, invece, alle città di studiare nuovi habitat per gli insetti da inserire quando si costruiscono strade nuove, linee elettriche e ferrovie. Ricreare, cioè, un ambiente dove gli insetti, molto fertili, possano riprodursi e possano trovare uno spazio adatto per vivere!
LE PAROLE DIFFICILI
danneggiare: fare danno.
fertilizzanti: sostanza che rende più fertile un terreno.
parassiti: organismo animale o vegetale che vive a danno di un altro essere vivente.
domestici: della casa.
addome: busto.
habitat: ambienti.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta