Chiunque abbia bambini si sarà trovato almeno una volta in una situazione in cui il proprio figlio ha perso un capo di abbigliamento o un oggetto personale all’asilo o a scuola. Per ovviare a questo problema si può ricorrere ad una soluzione tanto semplice quando efficace: l’utilizzo di etichette su cui apporre dati essenziali come il nome, il cognome ed eventualmente il numero di telefono. Se una volta ad andare per la maggiore erano le etichette da cucire, oggi ci sono diverse alternative a disposizione come le etichette autoadesive e le etichette termoadesive o iron-on, che per poter essere applicate necessitano di calore.
Che cosa sono le etichette termoadesive per vestiti
Come è facile intuire dal nome stesso, le etichette termoadesive hanno bisogno di calore per attaccarsi ai vestiti. Dal punto di vista estetico le Etichette termoadesive per abiti si presentano esattamente come quelle autoadesive: dei rettangoli di tessuto che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. In particolare è possibile scegliere il colore dello sfondo, il colore del testo e l’eventuale aggiunta di icone e disegni; c’è inoltre la possibilità di scegliere la quantità di etichette, così da poterle applicare a diversi capi di abbigliamento e oggetti. Oltre ad essere utili per minimizzare il rischio di smarrimento di vestiti e accessori le etichette termoadesive hanno un grande vantaggio, ovvero il fatto di essere impercettibili una volta applicate, senza che diano fastidio, causino prurito o peggio graffino la pelle.
Come si applicano le etichette termoadesive per vestiti
Applicare le etichette termoadesive ai vestiti o ad accessori come scarpe, borse oppure ancora oggetti in pelle è semplice e veloce. L’unica cosa necessaria è infatti un ferro da stiro che attraverso il calore permetterà al lato iron-on dell’etichetta, quello dotato della sostanza adesiva, di attaccarsi al tessuto. Nell’applicare l’etichetta è necessario assicurarsi che il ferro da stiro sia alla giusta temperatura perché in caso contrario l’etichetta potrebbe staccarsi dai vestiti una volta raffreddatasi. Per sapere se l’etichetta è stata attaccata in modo corretto è sufficiente fare una prova alcuni minuti dopo aver passato il ferro: tendendo l’indumento se l’etichetta si stacca in alcuni punti, generalmente i bordi, è necessario ripassare con il calore. Un’etichetta correttamente applicata può durare per diverso tempo, anche anni, e resistere sia all’usura che ai frequenti lavaggi in lavatrice dei capi.
Immagine di Freepik
Lascia una risposta