Un delfino tutto rosa!

iniaSai che esiste un delfino rosa? Incredibile… ma vero! Si chiama Inia geoffrensis (o boto vermelho) ed è una specie di delfino che vive esclusivamente nelle acque dolci del rio dell’America Meridionale, lungo i bacini fluviali del Rio delle Amazzoni e dell’Orinoco. I piccoli inia nascono di un colore grigio scuro e diventano sempre più rosa man mano che crescono. Il delfino rosa è[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]un abile nuotatore, velocissimo e agile, dotato di una vista molto buona malgrado abbia occhi molto piccoli.

Le leggende degli indigeni dell’Amazzonia raccontano che al calar della notte amazzonica, questo delfino si trasformi in un uomo bellissimo e seducente che fa innamorare tutte le donne. Un perfetto gentiluomo, vestito di bianco, con tanto di cappello a coprire lo sfiatatoio sulla testa!

I delfini rosa, malgrado le tante leggende di cui sono protagonisti, sono conosciuti dagli indigeni come animali che “aiutano” i pescatori a dirigere i pesci nelle loro reti. Purtroppo, questo pensiero non è condiviso dai pescatori brasiliani, che cacciano queste bellissime creature pensando che si cibino del loro pesce mentre questi magnifici cetacei mangiano altro! Fortunatamente, la specie del delfino rosa è protetta a livello internazionale.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]