Lo tzatziki ricetta estiva fresca, leggera e decisamente facile e veloce da preparare, è una salsa a base di cetriolo, aglio e yogurt che può essere servita come antipasto o come accompagnamento per carne, pesce e verdure.
La ricetta trova origine in Grecia dove non manca mai in tavola, ma è molto diffusa nei Balcani, in Medio Oriente e ormai sempre di più anche nel nostro paese. Per preparare lo tzatziki, secondo la ricetta originale, bastano pochissimi ingredienti: cetriolo, yogurt greco, aglio, olio e sale. L’importante è giocare un po’ d’anticipo perché, una volta grattugiato, il cetriolo deve essere lasciato un’ora a scolare. A seconda delle regioni vengono aggiunte diverse erbe aromatiche. A me piace aggiungere un po’ di menta fresca per un tocco di freschezza in più.
Come si serve il tzatziki?
Di solito lo tzatziki viene servito come antipasto insieme a dei crostini di pane, come accompagnamento accanto a carne, pesce o verdure, oppure usato per insaporire i kebab, i falafel o la farcitura della pita (un pane piatto e tondo).
Come si fa lo tzatziki greco?
Ingredienti per 4 persone
- 2 cetrioli
- Yogurt greco 500 gr
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Come preparare lo Tzatziki
- Sbucciare i cetrioli e grattugiarli facendoli cadere in un canovaccio pulito. Cospargeteli con un po’ di sale fino e lasciarli scolare per un’oretta.
- Strizzare il canovaccio con delicatezza in modo da eliminare più acqua possibile e trasferire i cetrioli grattugiati in una ciotola.
- Aggiungere lo yogurt e amalgamare. Aggiustare di sale.
- Aggiungere un filo di olio evo e, a piacere, un’erba aromatica come la menta.
Foto creata da KamranAydinov – it.freepik.com
Lascia una risposta