Al giorno d’oggi sempre più mamme sono anche delle donne in carriera e per loro dividersi tra casa e lavoro diventa una “mission impossible”. Le cose poi si complicano soprattutto quando i bambini iniziano a fare i capricci e a rifiutarsi di mangiare alcuni alimenti sani e genuini come la frutta, ad esempio. Preparare un dolce alla frutta può quindi essere una valida e ghiotta alternativa, purché questo sia light e fatto con ingredienti sani.
L’arancia è senza dubbio un frutto che ha tantissimi benefici per la crescita e lo sviluppo dei bambini ma anche per i più grandi, per via del suo alto contenuto di vitamina C (che favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti) e di vitamina A (fondamentale per la vista) e per la sua azione difensiva contro infezioni e virus. E non è tutto, perché l’arancia aiuta l’organismo ad assorbire il ferro presente negli alimenti, è depurativa, contiene pochi zuccheri ed è un buon rimedio per combattere lo stress e la stanchezza. Per averne sempre una bella scorta può quindi essere utile approfittare delle offerte di supermercati come Aldi, ad esempio, e fare il pieno di arance per averle sempre a portata di mano e usarle per le preparazioni di piatti diversi dal solito.
Torta soffice all’arancia
Cosa ne pensi?
Love0
Triste0
Felice0
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino0
INGREDIENTI
- 210 g di farina “00”;
- 50 g di fecola di patate;
- 120 ml di olio di semi;
- 3 uova medie;
- 200 ml di succo d’arancia;
- 200 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 2 arance;
- 1 pizzico di sale fino;
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g).
Preparazione
- Grattugiate la buccia d’arancia e mettetela da parte, spremete quindi le arance fino a raggiungere i 200 ml di succo. Prendete una ciotola e mescolate lo zucchero e le uova, aggiungendo poi gradualmente il succo d’arancia.
- Successivamente aggiungete l’olio, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Unite la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci e continuate a mescolare fino a quando l’impasto non avrà più grumi. Versate quindi il composto in una teglia precedentemente imburrata e mettetela nel forno preriscaldato a 180 Co per 40 minuti.
- Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta e infine guarnitela a vostro piacimento. Potete semplicemente dare una spolverata di zucchero a velo, oppure se preferite potete usare la scorza d’arancia grattugiata. In alternativa, potete decorarla con delle fettine d’arancia caramellate: per farlo basterà sciogliere a fiamma bassa 150 grammi di zucchero in 200 ml di acqua e aggiungerci le fettine d’arancia tagliate sottili, lasciandole caramellare per circa 30 minuti; fatto ciò, potrete farle raffreddare e adagiarle sulla vostra torta.
- Per una torta ancora più golosa, farcitela con della crema al latte o ricopritela di glassa al cioccolato. Ecco un trucchetto ghiotto e appetitoso per fare contenti i vostri bimbi. Buon appetito!
Lascia una risposta