Tombola per il primo giorno di scuola: attività per l’accoglienza

Gioco per l'accoglienza

Un gioco divertente da proporre ai bambini il primo giorno di scuola primaria. La tombola per il primo giorno di scuola è un’attività per l’accoglienza che permette ai bambini di conoscersi in allegria. Un gioco in cui dovranno individuare i loro compagni e le loro compagne che corrispondono a quanto scritto nelle varie caselle e scrivere il loro nome.

Un’attività per l’accoglienza a scuola

Mi piace proporre quest’attività ai bambini perché è sempre un modo per “rompere il ghiaccio” tra i bambini e aiutarli a memorizzare il nome dei loro compagni. E pazienza se non sanno ancora scriverne il nome in modo corretto, impareranno durante l’anno :)

Come fare la tombola per il primo giorno di scuola

Ecco come si svolge l’attività:

  • Stampare un foglio per ogni bambino (meglio prevedere qualche foglio in più)
  • Spiegazione del gioco: i bambini dovranno essere liberi di muoversi all’interno dell’aula. Dovranno intervistare i loro compagni per trovare le risposte.
  • I primi 3 bambini che fanno tombola hanno vinto (preferisco avere 3 vincitori in caso di errori).
  • Quando tutti i bambini hanno riempito tutte le caselle, ci sediamo in gruppo e confrontiamo le risposte. Chiediamo anche spiegazioni o approfondimenti, ad esempio a chi “è stato in un paese diverso dall’Italia” o a “parla anche un’altra lingua”.

Attività per l’accoglienza a scuola da stampare

Per stampare il gioco della tombola, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra con la scheda in formato pdf pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

 

Tombola da stampare

Clicca sulla scheda per stamparla:
Tombola del primo giorno di scuola per accoglienza