Togliere il pannolino

Togliere il pannolino ed imparare ad andare sul vasino è spesso un’impresa ardua sia per il bambino sia per la mamma.
Prima di iniziare con il cosiddetto spannolinamento, assicuratevi che il vostro bimbo sia in grado di controllare gli sfinteri e ne abbia voglia. Il fatto di poterlo fare, infatti, non basta. Eliminare il pannolino non deve però trasformarsi in un gioco di forza tra voi e il vostro piccolo ed è quindi inutile intraprendere una “corsa alla pulizia” con la scusa che la figlia della vicina che ha 6 mesi di meno è già assolutamente indipendente. Potreste correre il rischio, invece, di ritardare il tutto di 6 mesi.

Come per ogni fase della sua crescita, il vostro bimbo diventerà “asciutto” seguendo il proprio ritmo e non quello che vorreste imporgli. Salvo che non soffra di un’importante disfunzione, l’apprendimento del vasino si farà.

Mediamente, un bambino diventa “asciutto” verso i 2 – 3 anni ma, non c’è niente di anormale se il vostro bimbo non lo sarà ancora diventato a quest’età. I bambini iniziano a controllare la cacca e la pipì inizialmente durante il giorno mentre per quanto riguarda la notte, bisognerà aspettare i mesi successivi, ma non sempre. Può anche succedere che un bambino sia perfettamente “asciutto” di giorno all’età di 2 anni ma che continui a bagnarsi di notte a 4 anni. I pediatri consigliano una visita se un bimbo non riesce ancora a controllarsi di giorno a 4 anni e di notte a 5 (per l’enuresi) ma, se siete preoccupate, il pediatra che segue la crescita del vostro piccolo saprà consigliarvi e rassicurarvi.

Togliere il pannolino è un passaggio verso una maggiore autonomia e, come per ogni fase della sua crescita, il bambino deve rinunciare alla fase precedente. Abbandonare il pannolino per il vasino significa anche rinunciare ad essere il bebè della mamma e diventare un “grande”, cosa non sempre facile anche perché anche la mamma, inconsciamente, vive lo stesso dilemma. Anche noi desideriamo che il nostro piccolo faccia prova d’autonomia, per esempio per mandarlo all’asilo, ma siamo pronte a perdere il nostro bebè, modificando il fortissimo legame, quasi di fusione che ci lega a lui?

Vedi anche>>>
Consigli per togliere il pannolino
Come sapere se il bambino è pronto a togliere il pannolino?

Togliere il pannolino di notte
L’enuresi