Ti presto un panda e diventiamo amici

cute panda cartoonDal 1984 la Cina ha iniziato a dare in affitto i Panda, animali grandi, morbidi e pelosi, ad alcuni paesi del mondo in segno di amicizia e come simbolo di collaborazione tra le nazioni. Il panda preso in affitto, per[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2018″ price=”0″] un milione di euro all’anno, vive nello zoo del paese che lo ospita e, se dovesse morire, è prevista una multa. L’affitto dura circa dieci anni, perché i panda sono una specie protetta e quindi devono tornare a vivere nel loro ambiente.

PERCHE’ LA CINA HA SCELTO I PANDA?
Il Panda è usato come simbolo del popolo cinese ed è grande, peloso, morbido e tranquillo. E’ ghiotto di bambù e accudisce i suoi cuccioli con attenzione. I colori della sua pelliccia sono il bianco e il nero che rappresentano per i Cinesi la pace e l’armonia, due caratteristiche anche dell’animale.
La storia dei panda in Cina è piena di leggende: alcuni studiosi dicono che nell’antica Cina la gente abbia venerato i Panda; altri sostengono che questi animali fossero considerati dei mostri, altri ancora pensavano che la loro pelliccia potesse tenere lontano i fantasmi!


LE PAROLE DIFFICILI
specie protetta: sotto protezione per il rischio di estinzione (di sparire).
ghiotto: goloso.
bambù: pianta diffusa nella zona dei tropici per lo più con aspetto di albero.
accudisce: cura.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017