Un testo sulla neve e in particolare sui fiocchi di neve adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria, da usare come dettato ortografico con difficoltà miste, da proporre come strumento di analisi e comprensione del testo o per discutere semplicemente della neve e dell’inverno con i bambini.
Fiocchi di neve
Avete mai guardato attentamente un fiocco di neve? Andate all’aperto con una tavola scura mentre nevica, e osservate con una lente d’ingrandimento le graziose stelline che vi cadono a miliardi dal cielo. Vi assicuro che rimarrete strabiliati dalla meravigliosa regolarità di costruzione di queste foglioline di cristallo, di questi grappoli di stelline, ognuna delle quali è un capolavoro che nessun gioielliere saprebbe imitare. Basta un cambiamento del vento o della temperatura o dell’altezza da cui scendono, perchè le loro forme cambino ed appaiano più semplici o più complesse.
Come descrivere la neve?
Per spiegare come si forma la neve, e cos’è, possiamo dire che è una precipitazione di acqua ghiacciata cristallina, e quindi formata da minuscoli cristalli di ghiaccio che hanno una struttura stellata a sei punte. Possono avere infinite forme!
Che emozioni suscita la neve?
La neve ci rende più calmi e rilassa la mente, l’anima e il corpo perché emana serenità e vibrazioni positive.
Testo sulla neve da stampare
Per stampare il testo, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con il testo pronto per essere stampato e/o scaricato.
Lascia una risposta