Giocare per divertirsi, per stare con gli amici, per crescere, per imparare… giocare è un’attività fondamentale per i bambini e per le bambine ma, anche, per i grandi.
A cosa serve giocare?
Spesso in passato il gioco era considerato un semplice passatempo. Oggi, invece, i genitori e le maestre concordano sul fatto che il gioco è [ppw id=”125865722″ description=”agosto 2021″ price=”0″]importante per la crescita e per stimolare la fantasia. Il diritto di tutti i bambini e le bambine a giocare è previsto dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, un documento approvato dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite).
Cosa serve per giocare?
Per poter giocare, oltre al tempo e allo spazio, occorrono regole, alcune abilità e compagni di gioco. Questo è importante per esempio per i giochi con la palla che sono moltissimi e sono molto amati in tante parti del mondo. Altri giochi, invece, non richiedono particolari attitudini e si possono svolgere per passatempo o per piacere. In altri casi si può giocare anche da soli.
Come si giocava in passato?
Se analizziamo i reperti conservati nei musei vediamo che molti giochi di oggi hanno un’origine molto antica. I bambini si divertivano con palle, palline, cordicelle, trottole, birilli, bambole e soldatini. Non conosciamo le regole con cui i bambini del passato giocavano, perché non ci sono testimonianze scritte.
Oggi come si gioca?
In tanti modi: si può giocare con le mani per costruire oggetti o usare i mattoncini del lego; si gioca in compagnia con una palla, a ruba bandiera o a campana, un gioco antichissimo diffuso in tutto il mondo.
Come si gioca a campana?
È un gioco da fare all’aperto che si concentra sul saltare delle caselle numerate stando in equilibrio su un piede solo. Il percorso va disegnato sul terreno con un gessetto o segnato con dei sassolini.
Giochi super tecnologici
Sembrano arrivare da un mondo fantastico, stimolano l’immaginazione e creano mondi impossibili ed è proprio per questo che piacciono tanto ! L’importante è giocare con tempi limitati perché sono giochi che, se prolungati, possono provocare isolamento. Per i bambini è importante giocare con i compagni e le compagne per imparare a stare insieme.
Tu quale gioco preferisci?
LE PAROLE DIFFICILI:
concordano: sono d’accordo.
attitudini: capacità.
reperti: oggetti ritrovati come testimonianza del passato.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Sfondo creato da rawpixel.com – it.freepik.com
Lascia una risposta