Il tabulè (o tabbouleh) è un piatto fresco, colorato e saporito, tipicamente estivo, che arriva dal medioriente e, più precisamente, orginario del Libano e della Siria. Si tratta di un’ottima ricetta che ha il grande vantaggio di poter essere preparata in anticipo e che è anche perfetta per pranzi e cene all’aperto. A base di bulgur, prezzemolo, menta, cipollotti, pomodori e cetriolo, e condito con olio e succo di limone non è purtroppo adatto a che soffre di celiachia o è intollerante al glutine a causa della presenza del bulgur, un grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere macinati. Una valida alternativa per preparare un tabulè gluten free è sostituire il bulgur con la quinoa! Il procedimento è esattamente lo stesso della ricetta originale esclusa la preparazione della quinoa che prevede 10 mn di cottura. Con il vantaggio che il nostro tabulè senza glutine con quinoa non ha bisogno di un lungo riposo in frigorifero e potrà quindi essere consumato dopo poco.
Ingredienti per tabulè con quinoa per 4 persone
- 200 gr di quinoa
- 2 cipollotti freschi
- 8/10 pomodorini ciliegino
- 1 cetriolo medio
- Prezzemolo (1 mazzetto abbondante)
- Qualche foglia di menta
- Succo di 1/2 limone
- Olio evo
- Sale q.b
La ricetta del tabulè senza glutine con quinoa
- Versare la quinoa in un colino e sciacquarla per 2-3 minuti per eliminare la saponina.
- Versare la quinoa in una pentola, aggiungere acqua bollente (2 volte il volume della quinoa) e lasciar cuocere fino al completo assorbimento, (circa 10 minuti). Lasciare raffreddare.
- Sbucciare il cetriolo, lavare i pomodorini e tagliarli entrambi a tocchetti. Lavare il prezzemolo e le foglie di menta. Tritare i cipollotti, il prezzemolo e la menta.
- Versare la quinoa in una ciotola capiente. Aggiungere i cipollotti, il cetriolo, i pomodorini, il prezzemolo, la menta e amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti.
- Salare quanto basta, aggiungere il succo di limone e l’olio evo e mescolare.
- Coprire la ciotola e trasferirla nel frigorifero avendo cura di dare una mescolata ogni tanto. Dopo circa mezz’ora (il tempo perché il piatto sia fresco), aggiustare di sale e eventualmente di olio e servire!
Lascia una risposta