Il tabulè o tabbouleh, è un’insalata a base di bulgur, prezzemolo, cipollotto, menta, pomodori e cetrioli tagliati a tocchettini, condita con olio e succo di limone. Da preparare in anticipo è inoltre perfetto per essere trasportato e per pranzi e cene estive. Una fresca e ottima ricetta estiva, tipica dei paesi mediorentali, originaria del Libano e della Siria. Il termine tabulè viene dall’arabo levantino e significa “leggermente speziato”. Durante i pasti, è generalmente servito con le Meze (ovvero gli antipasti) ma è un’ottima soluzione di piatto unico in estate, in alternativa alla classica insalata di riso o di pasta.
Come per tutte le ricette tradizionali e diffuse in più paesi e regioni, esistono tante versioni della ricetta del tabulè: la variante libanese utilizza più prezzemolo che bulgur, mentre nelle varianti siriana e palestinese questo secondo elemento è presente in quantità predominante. Ne esiste una variante nella cucina turca, conosciuta come kısır, mentre un analogo piatto nella cucina armena è noto come itch. A Cipro, dove il piatto è stato introdotto dai libanesi, è noto come tambouli.
La ricetta originale del Tabbouleh prevede il bulgur ma si può preparare anche con il cous cous. E per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine, si può usare il grano saraceno o preparare un tabulè senza glutine con quinoa.
Che differenza c’è tra cous cous e Tabulè?
Il bulgur è un grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere macinati. Il cous cous, è costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore ed è tipico del Nord Africa e della Sicilia.
La ricetta del tabulè
Questa versione non prevede la cottura del bulgur ma un riposo di minimo 6 ore in frigorifero. Sarà il limone, infatti, unito al riposo del piatto in frigorifero, a cuocere bulgur e verdure per noi. Si può anche preparare la sera per l’indomani.
Ingredienti per un tabulè per 4 persone:
- 200 gr di bulgur
- 2 cipollotti freschi
- 8/10 pomodorini ciliegino
- 1 cetriolo medio
- Prezzemolo (1 mazzetto abbondante)
- Qualche foglia di menta
- Succo di 1/2 limone
- Olio evo
- Sale q.b
Come preparare il tabulè
- Sbucciare il cetriolo, lavare i pomodorini e tagliarli entrambi a tocchetti. Lavare il prezzemolo e le foglie di menta. Tritare i cipollotti, il prezzemolo e la menta.
- Versare il bulgur in una ciotola capiente (aumenterà di volume durante il riposo). Aggiungere i cipollotti, il cetriolo, i pomodorini, il prezzemolo, la menta e amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti.
- Salare quanto basta, aggiungere il succo di limone e l’olio evo e mescolare.
- Coprire la ciotola e trasferirla nel frigorifero avendo cura di dare una mescolata ogni tanto. Dopo circa 7/8 ore, aggiustare di sale e eventualmente olio e servire!
Lascia una risposta