Stop alla plastica

È entrato in vigore anche in Italia il divieto di utilizzare contenitori non biodegradabili. La direttiva Sup, cioè “Single -Use Plastic” (plastica monouso) mette uno stop a bicchieri, piatti, posate, vaschette per cibo, cannucce e aste per palloncini… tutti prodotti usa e getta che non potranno essere [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2022″ price=”0″]venduti se fabbricati in modo tradizionale. Ma il loro abbandono non sarà velocissimo: ci sono ancora grandi scorte (grande quantità ) e quelle si potranno utilizzare fino ad esaurimento.

Cosa si può usare ?

Tutti i prodotti biodegradabili e compostabili. Dal 2024 sugli scaffali dei supermercati troveremo solo bottiglie di plastica con il tappo che rimane attaccato dopo l’apertura  per favorire il riciclo.
Nei laboratori di tutto il mondo si stanno studiando, poi, materiali con cui sostituire la plastica come ad esempio le bioplastiche che si ricavano dal frumento e dal mais. Anche la chinina, una sostanza estratta dallo scheletro dei crostacei, permette  di ottenere un materiale non inquinante per vaschette per alimenti.


LE PAROLE DIFFICILI:
biodegradabili: che si decompongono facilmente nell’ambiente.
compostabili: che si buttano insieme ai rifiuti organici e si trasformano in fertilizzante.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Foto creata da pvproductions – it.freepik.com