COME NASCE UN INCENDIO?
Un incendio può nascere spontaneamente: magari per colpa di un fulmine che colpisce un albero e gli dà fuoco, oppure a causa della disattenzione degli uomini come, ad esempio, un mozzicone di sigaretta che viene buttato!
Purtroppo, però, capita molto [ppw id=”125865722″ description=”agosto 2017″ price=”0″] più spesso che gli uomini diano fuoco agli alberi di proposito, con l’intenzione di distruggere foreste e boschi. Il fuoco per svilupparsi ha bisogno di un’aria molto calda e secca e di un vento costante ed è per questo che gli incendi nei boschi si scatenano soprattutto d’estate.
CHI SPEGNE GLI INCENDI?
Per spegnere un grande incendio sono indispensabili i pompieri che arrivano a bordo di macchine speciali chiamate autopompe. Le autopompe hanno un gran serbatoio pieno d’acqua e lunghe scale per raggiungere grandi altezze. I pompieri indossano delle tute color argento fatte di materiali ignifughi. Per spegnere l’incendio i pompieri utilizzano l’acqua, spruzzandola sulle fiamme con grossi tubi. Nei boschi l’incendio si spegne prima di tutto togliendoli combustibile per impedire che diventi ancora più grande. Se l’incendio è molto esteso, per spegnerlo i pompieri usano degli aerei speciali, chiamati canadair che dalla “pancia” scaricano l’acqua sulle fiamme.
CHE COSA SI PUO’ FARE PER PREVENIRE UN INCENDIO?
È molto importante prevenire gli incendi. Oggi la prevenzione si fa avvistandoli dalle torrette antincendio oppure con gli aerei dall’alto o con i droni che sono in grado di segnalare dove sono i focolai e chi appicca il fuoco (i piromani).
ANCHE TU PUOI AIUTARE A PREVENIRE GLI INCENDI, COME?
Per esempio non accendendo fuochi nei boschi. Poi, se vedi delle fiamme, anche piccolissime, avvisa subito i pompieri!
LE PAROLE DIFFICILI
superficie: porzione di un territorio.
disattenzione: non attenzione.
di proposito: apposta.
materiali ignifughi: materiale difficilmente attaccabile dalle fiamme.
combustibile: sostanza che può bruciare, come la carta, il legno, il petrolio, l’alcol…
droni: oggetti volanti radiocomandati.
focolai: il punto da cui si diffonde il fuoco.
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta