Siamo tutti nella stessa classe

In Italia, dal Friuli alla Sicilia, da nord a sud, ci sono alcuni paesi che hanno pochi abitanti e pochi bambini. Per questo motivo nelle scuole non si riescono a fare tante classi.

COME FANNO I BAMBINI A SEGUIRE LE LEZIONI?
Sono nate le piccole[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2019″ price=”0″] scuole, nei paesi c’è la pluriclasse.

COS’E’ LA PLURICLASSE?
E’ un’unica classe dove studiano bambini di età diversa. Sono alunni dai sei ai dieci anni che hanno la stessa maestra e fanno i compiti tutti insieme.

COME E’ POSSIBILE STUDIARE IN UNA STESSA CLASSE?
L’organizzazione delle lezioni viene affidata alla maestra che dispone i banchi in cerchio, usa poco i libri e prepara i programmi in base all’età dei bimbi. Ad esempio quando l’insegnante legge la fiaba dei Tre Porcellini ai piccoli di seconda elementare insegna a scrivere un racconto mentre ai più grandicelli di quinta elementare insegna come affrontare il tema del bullismo.

In questa pluriclasse i bambini possono intervenire più volte durante la spiegazione e approfondire gli argomenti insieme.

MA LA MAESTRA FA TUTTO DA SOLA?
La maestra utilizzando la lim (lavagna luminosa) si collega ad internet e mette in contatto i propri alunni, attraverso la rete, con bambini di altre classi e di altre città.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere