Ci siamo… la scuola sta per ricominciare! In presenza e con numerose le novità che riguardano la gestione della pandemia di Covid-19 rispetto ai 2 anni appena trascorsi. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una circolare con tutte le indicazioni da seguire al rientro.
Vediamo come sarà la giornata tipo e quali sono le novità.
A scuola senza mascherina
Si può tornare in classe senza dover indossare la mascherina. Il dispositivo di protezione individuale FFP2 è comunque consigliato ai soggetti fragili. Rimane l’obbligo di sanificazione ordinaria periodica e quella straordinaria degli ambienti in presenza di uno o più casi confermati di positività, oltre ai frequenti ricambi d’aria. Non è richiesto nessun distanziamento tra un banco e l’altro.
L’ingresso a scuola
Si torna a scuola tutti contemporaneamente in presenza (quindi non ci saranno ingressi scaglionati), fatta eccezione per i soggetti positivi e per chi ha sintomi riconducibili al Covid e una temperatura superiore a 37,5°.
Educazione fisica
Anche l’educazione riprende senza nessun limite.
Docenti non vaccinati
Un’altra importante novità è quella che riguarda i docenti non vaccinati, che da settembre potranno tornare a scuola a insegnare regolarmente.
E se aumentano i contagi?
Se dovessero aumentare i contagi, le scuole avranno l’obbligo di introdurre ulteriori misure di prevenzione, ovvero:
- Sanificazione di tutti gli ambienti più frequente
- Distanziamento di almeno 1 metro (compatibilmente con le condizioni logistiche)
- Precauzioni (come l’uso della mascherina) nei momenti di aggregazione
- Attuazione delle misure di prevenzione Distanziamento, mascherine chirurgiche o FFP2, igiene delle mani e degli oggetti ecc.)
- Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)
- Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione
- Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione
- Consumo delle merende al banco
Lascia una risposta