Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato Italiano. Non è lui a governare il Paese, ma ha l’importante compito di garantire che il Governo e gli altri organi dello Stato rispettino la Costituzione. In Italia ci sono stati dodici Presidenti.
Oggi il nostro Presidente è Sergio Mattarella il cui [ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2022″ price=”0″]mandato scade il tre febbraio di questo anno. Per questo motivo, da alcuni giorni, il Parlamento si è riunito per stabilire chi sostituirà l’attuale capo dello Stato.
Quanto dura una Presidenza?
Il Presidente della Repubblica resta in carica per sette anni. Alla fine di questo periodo, può essere eletto di nuovo. Dopo aver concluso la sua Presidenza diventa senatore a vita.
Quali sono i compiti del Presidente?
Oltre ad essere il “custode” della Costituzione , è il capo supremo delle forze Armate, nomina il Presidente del consiglio e i ministri. Può sciogliere il Parlamento e concedere la grazia cioè diminuire o cancellare la pena di un condannato. Per ricoprire questa carica deve aver compiuto 50 anni.
LE PAROLE DIFFICILI:
Governo: organismo che applica le leggi.
Costituzione: raccolta di regole fondamentali per il vivere insieme. mandato: incarico.
Parlamento: organismo che fa le leggi.
attuale: quello di adesso.
nomina: elegge.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Immagine creata da macrovector – it.freepik.com
Lascia una risposta