Sette si schiaccia è un gioco molto divertente e dinamico che è un insieme del gioco di palla prigioniera e della pallavolo. Un gioco con la palla adatto ai bambini, che mette alla prova la coordinazione, l’attenzione e la velocità di reazione dei partecipanti. Questo gioco è un’ottima opportunità per i bambini di divertirsi, socializzare e migliorare la loro coordinazione motoria.
Dove giocare: Sette si schiaccia può essere giocato in diversi contesti, tra cui parchi, cortili scolastici, palestre o spazi aperti all’aperto. È importante assicurarsi che l’area di gioco sia abbastanza ampia per consentire ai giocatori di muoversi liberamente e che non ci siano oggetti fragili o pericolosi nelle vicinanze.
Cosa serve: una palla. E’ consigliabile utilizzare una palla morbida o gonfiabile per evitare di farsi male durante il gioco.
Età consigliata: dai 6 anni in su. È un gioco che coinvolge movimento, coordinazione e attenzione, quindi è adatto per bambini che abbiano acquisito una buona motricità e capacità di concentrazione. Tuttavia, l’età può variare a seconda delle capacità individuali dei bambini e della loro familiarità con il gioco.
Giocatori: bisogna essere in minimo quattro giocatori fino ad un massimo di venti-venticinque elementi.
Come si gioca a Sette si schiaccia
- I giocatori si riuniscono in cerchio abbastanza largo di circonferenza.
- Il primo giocatore deve passare la palla ad un giocatore a sua scelta pronunciando il numero “uno”. I successivi tocchi non devono essere numerati a voce alta (pena esclusione dal gioco).
- Il giocatore che effettua il settimo tocco deve schiacciare il pallone cercando di colpire uno degli altri giocatori che dovranno cercare di schivare il colpo. Se un giocatore viene colpito verrà eliminato immediatamente dal gioco, se invece egli riesce a scansarsi o il pallone colpisce il terreno prima di colpirlo, allora sarà salvo.
- Vincono il gioco gli ultimi tre giocatori rimasti all’interno del cerchio.
Le regole di Sette si schiaccia sono molto ferree è infatti vietato :
- colpire il pallone con i piedi;
- se il giocatore blocca a due mani il pallone tirato dallo schiacciatore quest’ultimo è eliminato;
- ognuno deve mantenere il proprio posto e non bisogna intralciare i compagni vicini;
- il giocatore che passa la palla allo schiacciatore non può essere colpito da quest’ultimo;
- se chi schiaccia colpisce 2 giocatori entrambi vengono eliminati a meno che il secondo non sia colpito di rimbalzo.
Lo scopo del gioco è rimanere in gara finendo tra gli ultimi tre in gioco e vincere così la manche.
Immagine di Freepik
Lascia una risposta