I seggiolini del gruppo 3 sono semplici seggiolini di rialzo, in genere senza braccioli, che servono a sollevare il bambino, portandolo alla giusta altezza affinché si possano usare le cinture di sicurezza.
L’obbligo di utilizzare i seggiolini auto per bambini cessa al compimento del dodicesimo anno d’età o quando il bambino supera il metro e mezzo d’altezza (anche se minore di 12 anni). Da questo momento, il bambino può usare le cinture di sicurezza dell’auto.
In caso d’urto, un bambino di meno di un metro e mezzo d’altezza, seduto in macchina senza seggiolino o rialzo, corre il rischio di essere catapultato in avanti (passando sotto la cintura di sicurezza della macchina) o di essere strangolato dalla cintura, se questa dovesse essere a livello del collo o della testa. Per questo motivo è obbligatorio che i bambini siano sempre seduti e messi in sicurezza nella maniera idonea. Seggiolino e rialzo devono essere, inoltre, sempre omologati e conformi alla normativa.
I seggiolini auto del gruppo 3 devono sempre essere montati nel senso di marcia della macchina.
Il sistema più sicuro per fissare i seggiolini alla vettura è senza dubbio il sistema Isofix con cui il seggiolino diventa parte integrante della scocca dell’auto e risultato come il sistema di ritenuta più efficace e più sicuro in caso d’incidente.
Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Come scegliere un seggiolino auto
Consigli sull’uso del seggiolino auto
Lascia una risposta