Un bambino che pesa dai 15 ai 25 kg ha ormai una fisicità ed una motricità che non gli permettono più di essere comodamente seduto e legato in un seggiolino a ovetto o a navicella ma, non è neanche abbastanza grande per essere seduto e legato con una semplice cintura di sicurezza.
I seggiolini auto del gruppo 2 non sono nient’altro che seggiolini che rialzano il bambino in modo da poter usare, con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell’auto, facendole passare nei punti idonei ovvero sopra al bacino e sopra alla spalla (e non sopra il petto e il collo). Questi seggiolini devono sempre essere montati nel senso di marcia della macchina.
Il sistema più sicuro per fissare i seggiolini del gruppo 2 alla macchina è senza dubbio il sistema Isofix con cui il seggiolino diventa parte integrante della scocca dell’auto e risultato come il sistema di ritenuta più efficace e più sicuro i caso d’incidente.
I seggiolini del gruppo 2 possono essere dotati di schienale e poggiatesta o essere semplici rialzi, dotati di braccioli.
Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Come scegliere un seggiolino auto
Consigli sull’uso del seggiolino auto
Ottimo far sapere che tipo di seggiolino può servire x la sicurezza ma far sapere anche dove si acquistano perche non tutti i negozi hanno questo articolo grazie