Scontri a Marsiglia tra Inghilterra e Russia

scontri tifosiRussia e Inghilterra saranno escluse dagli Europei se si dovessero verificare nuovi episodi di violenza.

Lo ha deciso la UEFA (Unione delle società di calcio europee) dopo gli scontri tra i tifosi inglesi e quelli russi durante la partita di calcio dell’undici giugno a Marsiglia. La polizia francese è intervenuta con[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2016″ price=”0″] oltre mille agenti, sparando lacrimogeni e spray urticanti.  Parecchi i feriti. La UEFA apre un’inchiesta e si dice pronta all’esclusione delle due nazionali dall’Europeo di calcio in Francia. Tuttora la situazione non è risolta, gli scontri dei tifosi continuano .

SECONDO TE, QUESTO E’ SPORT?
L’attività sportiva è sempre stata non solo una competizione (gara) ma anche un mezzo per trasmettere parecchi valori: divertimento, salute, rispetto, correttezza, uguaglianza, solidarietà. Quando giochi con i tuoi compagni, ti rendi conto dell’importanza delle regole e del gioco di squadra, valori che, purtroppo, a Marsiglia, sono stati dimenticati.

Anche il tifo ha delle regole e dei principi da rispettare: il tifo positivo, sano e responsabile deve essere un incoraggiamento per gli amici che giocano e un’attenzione alla squadra avversaria e ai suoi tifosi, quello che non è successo ai tifosi inglesi e russi durante la partita, che hanno scelto di avere un atteggiamento pericoloso, sbagliato e anti sportivo.

Stefania Fanucci

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]