Sai leggere le etichette?

etichetteDal nostro Giornale per Bambini, un articolo da stampare e da leggere con i bambini perché imparino ad informarsi su quello che mangiamo.

Sapere quello che mangi è molto importante perché la tua salute dipende anche dalla tua alimentazione. Ecco perché una legge obbliga i produttori di alimenti a scrivere una serie d’informazioni sugli imballaggi. Se impari a decifrarle, saprai cosa mangi!

Dal 13 dicembre 2014, le etichette di[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]tutti i cibi e di tutte le bevande hanno nuove regole. Lo ha deciso l’Unione europea per aiutare i propri cittadini a scegliere alimenti più sani.

LE SCRITTE DEVONO ESSERE PIU’ LEGGIBILI
Eccetto che per gli imballaggi molto piccoli, l’altezza delle scritte sulla scatola deve essere di almeno 1,2 millimetri. Questo perché anche chi ci vede meno bene possa leggerli!

GLI ALLERGENI DEVONO ESSERE ELENCATI E BEN VISIBILI
Cos’è un allergene? Molte persone sono allergiche a una parte di certi alimenti che si chiama “allergene”. Non possono mangiarne perché rischiano di ammalarsi anche in modo grave.
Nell’elenco degli ingredienti, è diventato obbligatorio scrivere con caratteri in grassetto e di colore diverso tutti gli allergeni.

La data di scadenza dovrà essere scritta sia sulla scatola sia sul sacchetto interno.

L’immagine rappresentata sulla scatola dovrà essere reale per non confonderci.

Dal 13 dicembre 2016, sarà obbligatorio inserire una tabella nutrizionale con informazioni su quanta energia ci dà quel cibo oltre a dirci se è troppo dolce, troppo salato o troppo grasso.

Da aprile 2015, l’etichetta di tutte le carni dovrà indicarci da dove provengono.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]