Data in sposa da giovane a un ricco ma vecchio aristocratico, rimane vedova molto presto e molti uomini, perciò, la corteggiano per averla in sposa, ma lei è perdutamente innamorata del giovane Florindo, spiantato e senza denari, che Pantalone non vede di buon occhio… Rosaura ha però come complice la cameriera Colombina che la aiuta a frequentare il giovane amato e che si rivela sempre pronta a darle mille consigli. Chiacchierona, vivace, irascibile, gelosa e vanitosa, Rosaura viene descritta con lunghi capelli biondi e vestita con un abito azzurro con nastri rosa decorati, scarpine rosse con sopra un fiocco nero. Veste sempre elegantissima – di solito, nei toni del blu – e ha spesso con sé accessori da signora, come borsette, cappellini, gioielli e ventagli. È una ragazza molto garbata e compita nei modi, ma questo non le impedisce certo di essere determinata e sicura si sé.
Rosaura è presente in ben 29 commedie di Goldoni, dove conserva tutto il suo brio: solitamente però non è figlia di Pantalone, e ama diversi uomini, non solo Florindo, che appare peraltro in un numero minore di opere teatrali. Ha il ruolo di protagonista in due delle più note commedie del letterato veneto: La donna di garbo, dove fa coppia con Florindo, e La vedova scaltra, dove invece il personaggio di Florindo è assente, con la giovane donna che viene concupita da quattro spasimanti di differenti nazionalità.
Clicca qui per stampare il disegno di Rosaura da colorare!
Cosa rappresenta Rosaura?
Rosaura è una delle maschere senza maschera della Commedia dell’arte, un fattore che permette di mettere in risalto molto di più il carattere poetico e romantico, anziché le movenze.
Com’è la maschera di Rosaura?
La ragazza indossa un abito blu, stretto in vita da nastri, i capelli sono biondi, sempre ben acconciati e arricchiti da gioielli e fiocchi di vario colore, inoltre porta con sé un ventaglio rosa.
molto bella la storia di Rosaura