Rima di chi viene prima: poesia di Bruno Tognolini

Poesia per i Primini

L’inizio della scuola primaria è un momento emozionante e indimenticabile nella vita di ogni bambino. Per celebrare questo evento speciale, niente è più azzeccato di una poesia pensata appositamente per loro. La poesia per i Primini, “Rima di chi viene prima” di Bruno Tognolini, uno degli autori più amati della letteratura per l’infanzia, è un capolavoro che trasmette allegria e l’entusiasmo del primo giorno in prima elementare. Proponiamo la poesia per bambini da leggere online e in una versione illustrata con un disegno da colorare e da stampare gratuitamente. Per stampare la poesia per i Primini, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni.

La Poesia per il primo giorno in Prima

Questa poesia per il primo giorno in prima è un invito a scoprire il mondo della scuola con curiosità e gioia. “Rima di chi viene prima” è più di una semplice poesia per la prima elementare; è un abbraccio rassicurante per ogni bambino che varca la soglia della scuola per la prima volta. Leggere questa poesia insieme ai vostri figli può trasformare l’ansia del primo giorno in una sensazione di eccitazione e curiosità.

Rima di chi viene prima

Primini!
Così ci dite perché siamo piccolini
Noi siamo in prima
Perché veniamo prima
Siamo più forti
Perché siamo più corti
Perché diventeremo come voi
Voi non potete diventare come noi
Noi siamo prima
Facciamo meglio rima
Perché meglio primini come noi
Che secondini o che terzini come voi
Siamo primini
Levatevi il berretto
Ciucciateci i calzini
E portateci rispetto.

Perché “Rima di chi viene prima” è perfetta per i Primini?

Questa poesia per i primini è un dolce benvenuto nel mondo scolastico. Utilizza un linguaggio semplice e ritmato, perfetto per catturare l’attenzione dei più piccoli. Le parole scelte da Tognolini infondono coraggio e speranza, rendendo il primo giorno di scuola un’avventura entusiasmante e meno spaventosa.

Poesia da stampare

Clicca sulla poesia per stamparla: