Il 18 marzo è la giornata mondiale del riciclo. Smaltire i rifiuti è necessario, ma bisogna farlo seguendo delle regole, senza sprechi e tutelando l’ambiente. Quanti rifiuti produciamo ogni anno? Come possiamo riciclarli? Ed è possibile ridurli?
Rifiuti e riciclo
I rifiuti sono tutte quelle cose che [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2022″ price=”0″]gettiamo via perché non ci servono più. Tutti i nostri rifiuti nascono da materie prime di origine naturale. Legno, carta e cartone si ottengono dagli alberi e il cibo da piante o animali. I metalli e i minerali si estraggono dalle rocce, la plastica si ottiene dal petrolio o dal gas naturale estratti dal sottosuolo. A ogni rifiuto il suo cassonetto.
Clicca sulla copertina per stampare l’impaginato:
Quanti rifiuti produciamo all’anno?
In tutto il mondo, in media, ognuno di noi produce una quantità di rifiuti pari a quattro volte il peso del nostro corpo.
Cos’è il riciclo?
È il recupero dei materiali di cui sono fatti i rifiuti e la loro trasformazione in qualcosa di nuovo. È meglio riciclare che utilizzare altre materie prime. Non tutti i rifiuti, però, sono riciclabili.
Quanti rifiuti possiamo riciclare?
Circa il 75% ma molti paesi non fanno abbastanza per raggiungere questo risultato. Carta, plastica, alluminio, acciaio e vetro sono tutti materiali riciclabili mentre un quarto dei rifiuti domestici non si può riciclare.
Chi raccoglie i rifiuti?
In quasi tutti i paesi esiste un servizio di raccolta rifiuti. Sia per la raccolta porta a porta sia per i cassonetti stradali gli operatori ecologici svuotano i contenitori in un camion.
Hai visto per strada come funziona un camion per la raccolta?
Si agganciano i cassonetti alla parte posteriore (dietro) del camion, un meccanismo li solleva e li ribalta per far cadere i rifiuti all’ interno del camion.
Dove finiscono i rifiuti?
Spesso vengono trasportati in un deposito in attesa che gli automezzi li portino in discarica o all’inceneritore che brucia i rifiuti ad altissima temperatura.
Dove vanno, invece, i rifiuti da riciclare?
Rifiuti alimentari, vestiti, rottami e avanzi vengono, invece, riutilizzati. I rifiuti riciclabili vengono portati in un centro raccolta e da qui trasferiti in un luogo adatto al recupero.
Tu cosa puoi fare?
Creare meno rifiuti: prima di buttare via qualcosa chiediti “Si può riparare”? “potrebbe servire a qualcun altro”? Scambiare i giocattoli con gli amici potrebbe essere un’ottima alternativa!
LE PAROLE DIFFICILI:
domestici: di casa.
operatori ecologici: spazzini.
discarica: spazi per la decomposizione naturale dei rifiuti.
rottami: cose rotte.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta