Preparare pranzi e cene sempre diversi può rivelarsi una vera sfida per le famiglie: ecco dove trovare ricette sane e gustose a cui i bambini non potranno dire di no…
Una delle sfide più ardue da superare per ogni famiglia è portare in tavola ricette per bambini che siano allo stesso tempo sane e appetitose, soprattutto se i piccoli di casa si annoiano facilmente e non amano trovare nel piatto cibi e pietanze sempre uguali.
Le mamme e i papà non hanno a disposizione la bacchetta magica per accontentare sempre e comunque le richieste dei bimbi, soprattutto se questi ultimi sono particolarmente esigenti o hanno gusti molto diversi l’uno dall’altro.
Complici i numerosi impegni quotidiani in casa e fuori, ritrovarsi ogni giorno davanti ai fornelli alla disperata ricerca di un’idea per il pranzo o la cena è una situazione molto comune. Se per alcuni è la scarsa fantasia in cucina a rappresentare un limite, per altri è la mancanza di tempo a impedire la ricerca di soluzioni culinarie sempre originali da proporre ai bambini.
Il momento di decidere cosa cucinare può diventare una reale fonte di stress. Come correre ai ripari e trovare facilmente ricette che i bambini adoreranno?
Puntare su forme e colori
Se l’ostacolo da superare è la noia, un’idea molto utile ed efficace è quella di giocare con i colori e le forme degli alimenti. Un piatto divertente, colorato e composto da forme originali e accattivanti, infatti, sarà percepito come una novità e attirerà certamente l’attenzione dei bimbi, che saranno più invogliati ad assaporare ogni boccone.
È sufficiente avere a disposizione alcune formine o stampini per eseguire ritagli ad hoc, anche cimentandosi nella composizione di piatti a tema affiancando diversi cibi, stimolando la curiosità dei bambini.
Creare il menu settimanale in anticipo
Dotandosi di fogli e pennarelli, oppure di una pratica lavagnetta, è possibile ideare e disegnare il menu settimanale raffigurando le varie pietanze: un’attività divertente che può essere eseguita facendosi aiutare dai piccoli di casa e che permette di ottenere due vantaggi: da un lato i bambini possono sentirsi coinvolti e suggerire cibi e pietanze da inserire, dall’altro lato diventa più facile rispondere alla fatidica domanda che riecheggia in ogni casa: cosa cucinare oggi?
Una volta stabilito il menu, non resta che stilare la lista della spesa e recuperare tutti gli ingredienti necessari.
Scegliere un servizio di Meal Kit
Una soluzione innovativa per sperimentare ricette sempre nuove senza doversi preoccupare di avere il frigo pieno, inoltre, è data dal pratico Meal Kit. Affidandosi a un servizio ad hoc, si ricevedirettamente a casa una box contenente gli ingredienti per preparare una ricetta in autonomia, corredati da tutte le istruzioni.
Le box ricette di HelloFresh, ad esempio, permettono di cucinare pranzi e cene adatti a ogni esigenza. È possibile ordinare online le ricette della settimana e comporre menu per famiglie sani e gustosi, personalizzando il contenuto dei kit in base al numero dei componenti del nucleo familiare e scegliendo tra varie opzioni, dai piatti più tradizionali alle proposte più esotiche.
I benefici non sono pochi, basti pensare alla possibilità di ridurre gli sprechi e ricevere a domicilio ingredienti sempre freschi e predosati, pronti per essere utilizzati. Uno dei principali vantaggi del Meal Kit, infatti, è proprio l’opportunità di risparmiare tempo senza rinunciare a un’alimentazione sana e completa,basata sulla stagionalità di frutta e verdura e sulla presenza dei nutrienti fondamentali.
Cucinare insieme ai bimbi
Un’altra strategia utile per stimolare l’appetito dei più piccoli, infine, è coinvolgerli nella preparazione dei piatti, permettendo loro di impastare e maneggiare il cibo in modo che si sentano sempre partecipi. Una soluzione che richiede tempo libero e può rivelarsi utile per aiutare i bambini e creare un miglior rapporto con il cibo, rendendo l’intero processo di cucinare divertente e appassionante.
Bambini foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta