Le crèpes sono amate da tutti e soprattutto dai bambini! Pronte in un attimo, sono un’ottima merenda e un dessert sempre gradito. Noi le mangiamo anche spesso a colazione, soprattutto durante la stagione invernale. Si possono preparare e farcire in tantissimi modi, semplici o più elaborati. Possono essere dolci ma anche salate, a voi la scelta… La ricetta delle crepes è facile da fare e l’impasto è fatto con ingredienti molto semplici: uova, latte, farina ed eventualmente, zucchero.
Una curiosità: in Francia (la patria delle crèpes), il 2 febbraio, si festeggia la Chandeleur e, per tradizione, si cucinano le crèpes. Ogni commensale fa saltare una crèpe nella padella tenendo una moneta nell’altra mano. Se la crèpe gira bene, fortuna e ricchezza lo accompagneranno tutto l’anno.
Come si prepara l’impasto per le crepes?
Ci sono un’infinità di ricette per fare l’impasto per le crepes, tutte con gli stessi ingredienti ma con leggere varianti sulle proporzioni. L’impasto base, quello tradizionale, (per circa 14 crepes) si prepara con:
- 4 uova medie
- 250 gr di farina 00
- 1/2 litro di latte intero
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero (facoltativo)
Scorrendo la pagina verso il basso, troverete invece la ricetta che uso da tantissimi anni, leggera e che ha il grande vantaggio di potere essere usata subito, senza tempi di riposo. E per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia, le crepes con la farina di castagne sono un’ottima alternativa.
Come mangiare le crepes
Con i bambini, vi suggeriamo di preparare sul tavolo tanti condimenti diversi: zucchero, marmellate, frutta tagliata a pezzi, crema di nocciole, crema di cioccolato da spalmare, sciroppo d’acero… e lasciare che ognuno riempia la sua crèpe come preferisce. Provate, i bambini saranno entusiasti!
Come si chiudono le crepes?
Ingredienti per l’impasto delle crepes
- 150 g di farina
- 50 g di maizena
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 15 cl d’acqua
- 15 cl di latte
- 2 cucchiai d’olio (o burro fuso)
- 2 bustine di zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero
Come fare l’impasto delle crepes
- Versare farina, zucchero, maizena, sale, lievito, olio (o burro fuso) e uova in una terrina. Mescolare.
- Diluire poco alla volta con l’acqua ed il latte, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Come si cucinano le crepes
- Fare scaldare una padella antiaderente, a fuoco vivo. Quando sarà ben calda, ungetela leggermente con un piccolissima noce di burro (vedi i nostri trucchi a fine ricetta).
- Versate immediatamente l’equivalente di un mestolino di pastella nella padella e distribuitelo in modo uniforme, inclinando e facendo ruotare la padella, in modo da coprirne tutta la superficie. Lo strato di pastella deve essere uniforme e sottile. Quest’operazione deve essere fatta velocemente perché la pastella cuoce in un attimo.
- Appena la parte inferiore sarà dorata (meno di un minuto), giratela dall’altra parte e doratela allo stesso modo. Potete girarla utilizzando una cucchiaio di legno tipo paletta o, per facendola saltare!
Come cucinare crepes perfette (trucchi e suggerimenti)
- Se dovete tenere in caldo le crèpes per servirle tutte insieme, fate bollire dell’acqua in una pentola, con un piatto sopra, sul quale metterete le crèpes pronte, una sopra l’altra. Chiudete con un altro piatto (capovolto) o un foglio di carta stagnola.
- Per ungere la padella il meno possibile, bagnate leggermente d’olio un foglio di carta assorbente da cucina (che avrete stroppicciato “a palla”) e passatelo sulla padella prima di versare la pastella. Se avete usato questa nostra ricetta e avete una buona padella antiaderente, dovreste riuscire ad ungere la padella solo ogni 3 o 4 crèpes.
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta