La cheesecake è un dolce a base di formaggio fresco, di tradizione anglosassone, che ha preso ampiamente piede anche in Italia. Da dolce tipicamente casalingo si è rinnovato nel tempo e arricchita fino a diventare un dessert iconico della cucina contemporanea e con abbinamenti sempre più innovativi e particolari. Le varianti della cheesecake sono innumerevoli: cheesecake cotta, cheesecake senza cottura, con ricotta, con mascarpone, con formaggio spalmabile. E’ anche uno dei dolci più facili da realizzare e in poco tempo. In questa Ricetta cheesecake, propongo la cheesecake fredda con una copertura alla confettura di lamponi. Ma le possibilità e reinterpretazioni sono tantissime! Provate ad esempio la nostra cheesecake ai lamponi e ai frutti di bosco... e per i piccoli masterchef, abbiamo una cheesecake a misura di bambino.
Cosa mettere al posto della philadelphia nella cheesecake?
Generalmente, facciamo la cheesecake sempre con lo stesso tipo di formaggio ma ce ne sono molti che possiamo usare e provare in alternativa. Oltre al philadelphia, infatti, possiamo usare il quark, la ricotta fresca, il mascarpone e la robiola.
Cosa si può mettere sopra la cheesecake?
Le possibilità sono molte o meglio… infinite! Ecco qualche suggerimento da provare:
- Frutta fresca
- Cioccolato fuso
- Coulis di fragole o di frutti rossi
- Piccole meringhe
- Scaglie di cioccolato
- Salsa al caramello
Ricetta della cheesecake fredda
Ingredienti per cheesecake (6 persone)
- 250 g di biscotti tipo digestive
- 125 g di burro
- 750 g di formaggio fresco del tipo Philadelphia
- 170 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 g di gelatina alimentare in fogli
- 250 g di confettura di lamponi
- qualche goccia di succo di limone
- mezzo bicchiere di acqua
- Stampo a cerniera da 22 cm di diametro.
Come fare la cheesecake
- Preparare la base: tritare i biscotti finemente. Si possono avvolgere in una pellicola alimentare e romperli fino a polverizzarli con un matterello (o un batticarne) o usare il mixer.
- Metterli in una ciotola e amalgamarli con il burro fuso.
- Ritagliare un cerchio di carta da forno della dimensione dello stampo e foderarne la base dello stampo.
- Versare il composto nello stampo e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete lo stampo in frigorifero.
- Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montare il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo. Versare la panna restante in una casseruola e farla scaldare. Unire la gelatina ben strizzata e mescolare fino a quando si sarà sciolta.
- Lasciare raffreddare e aggiungere il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo scaldare la marmellata di lamponi in un pentolino con l’acqua e il succo di limone. Lasciarla intiepidire e distribuirla sulla superficie del dolce in modo uniforme. Mettere nuovamente in frigorifero per circa 1 ora.
Foto di Rodrigo Azevedo Frazão Rodrigokvera
Lascia una risposta