Ravioli stella
Cosa ne pensi?
Love0
Triste0
Felice0
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino0
INGREDIENTI
Per 4 porzioni
Per la pasta:
- 300 g di farina
- 3 uova
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 350 g di ricotta
- 500 g di spinaci
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano garttugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per il condimento:
- 200 g di burro
- Parmigiano grattugiato
COME FARE I RAVIOLI A STELLA
Preparate la pasta:
- Mettete la farina sul piano di lavoro. Aprite una fontana al centro della farina e metteteci le uova. Aggiungete un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola alimentare e riponetelo in frigo per circa 1/2 ora.
Preparate l’impasto:
- Aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata. Mescolate in modo che l’impasto sia uniforme con tutti gli ingredienti ben amalgamati.
Preparate i ravioli:
- Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con una mattarello.
- Con un cucchiaio, disponete mucchietti d’impasto su una parte della pasta. Usando la formina a stella, cercate di calcolare la distanza tra un mucchietto d’impasto e l’altro per fare in modo che ognuno di loro sia al centro di un raviolo stella.
- Con la punta delle dita o un pennelo inumidite la zona intorno al mucchietto d’impasto, sarà più facile “attaccare” il secondo strato di pasta.
- Sovrapponete un’altra metà di pasta e fatela aderire il più possibile intorno ai mucchietti d’impasto.
- Con una formina tagliapasta a forma di stella, ricavate i ravioli. Chiudeteli bene uno dopo l’altro, schiacciando con le dita.
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli delicatamente e conditeli con burro fuso ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Lascia una risposta