Per non rischiare di vedere le splendide piante che avrete scelto ridotte a brandelli è importante optare per alcuni tipi di piante adatte sia alle condizioni dell’acqua contenuta in un acquario per pesci rossi sia al comportamento dei nostri voraci amici.
In linea generale, dovrete scegliere delle piante acquatiche che siano:
- Robuste e con foglie piuttosto rigide;
- Radici profonde;
- Crescita rapida o medio.rapida;
- Adatte alle temperature raccomandate per i pesci rossi;
Il vostro negoziante vi consiglierà senz’altro molto bene ma ve ne segnalo alcune come:
- la Vallisneria da sistemare nella parte posteriore o nella zona intermedia dell’acquario. Ha foglie sottili e lunghe, è adatta ad un acquario piuttosto profondo (cresce molto in altezza) ed è facile da mantenere.
- L’Hygrophila polysperma, perfetta per la messa in funzione dell’acquario perché poco esigente riguardo alle condizioni dell’acqua, molto decorativa e con una crescita veloce.
- L’Egeria densa, facilissima da coltivare e indicata per le vasche appena allestite perché è in grado di ripulire l’acqua le sostanze di scarto grazie alla sua crescita veloce. In caso di poca luce tende a marcire alla base, problema al quale si può rimediare lasciandola galleggiare.
- La Cladophora, una pianta ornamentale a forma di palla, molto decorativa e anti alghe. Necessita però di una buona illuminazione e ha bisogno di essere capovolta regolarmente per riuscire a mantenere la sua caratteristica forma a palla.
- L’Anubia nana che ha bisogno di attaccarsi ad un sasso o ad un oggetto. Non sopporta la luce eccessiva (da sistemare in una zona d’ombra) e ha una crescita molto lenta.
Lascia una risposta