La Festa della Mamma è celebrata la seconda domenica del mese di maggio in onore della figura materna e del suo ruolo così importante all’interno della famiglia. Questa ricorrenza è nata in America e si è poi diffusa anche nel resto del mondo.
Cosa si fa per la Festa della mamma
Per festeggiare la mamma, ogni figlio prepara o compra un regalo per la propria mamma. I bambini realizzano lavoretti per la Festa della mamma, felici di potere dimostrarle l’amore profondo che provano nei suoi confronti.
Come nasce la Festa della Mamma
La Festa della Mamma ha origini antiche, è infatti legata al culto delle dee della fertilità degli antichi popoli politeisti, che venivano celebrate proprio nel periodo di passaggio dall’inverno all’estate. Si dice però che è nata negli Stati Uniti intorno al 1850, quando Ann Reeves Jarvis ha cominciato ad organizzare degli incontri tra donne per far fronte a problemi molto diffusi in quegli anni, come le condizioni igieniche precarie, le malattie e la mortalità infantile. Negli anni successivi alla guerra civile, sono state chiamate le “Giornate di amicizia tra madri” e sono poi diventate giornate di lutto per tutte le madri che avevano perso i figli in guerra. Molti anni più tardi, nel 1905, Ann Jarvis ha organizzato il primo Mother’s Day, in cui si invitavano le donne ad impegnarsi in politica per portare la pace nel paese, in modo da non dover più vedere morire i propri figli. Nel 1914, il presidente americano Woodrow Wilson ha poi fissato ufficialmente questa ricorrenza alla seconda domenica di maggio.
Quando si festeggia la mamma in Italia?
Diversa è invece la storia italiana. La Festa della Mamma nel nostro paese è nata nel 1956, quando il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, ha cominciato a celebrarla nel teatro Zeni della sua città per semplici fini commerciali. Non a caso, infatti, Bordighera sarebbe famosa per le sue coltivazioni di fiori, molto venduti in occasione della ricorrenza. Dall’altro lato, la Festa della Mamma avrebbe anche delle motivazioni religiose. Il 12 maggio 1957, Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, ha deciso di celebrare la mamma come una figura dal forte valore religioso, cristiano e interconfessionale.
Fino al 2000, veniva festeggiata sempre l’8 maggio, ora invece la data di tale ricorrenza cambia di anno in anno e coincide con la seconda domenica del mese di maggio.
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta