Il purè di patate è veloce, semplice da fare e piace sempre molto ai bambini. Perché usare il purè in busta quando con qualche patata, un pò di latte, burro e sale possiamo farlo a casa?
Per molti il purè di patate rappresenta un vero e proprio comfort food, nonché un dolce ricordo d’infanzia. Il purè è anche il contorno ideale in inverno per servire qualsiasi tipo di carne. Il purè di patate è un contorno veramente facile da preparare e che si può adattare ai propri gusti: chi lo desidera molto cremoso, chi più denso e corposo, chi più ricco con aggiunta di Parmigiano Reggiano DOP, chi con una spolveratina di noce moscata o cubetti di prosciutto… le possibilità sono tante e ce ne sono per tutti i gusti!
Da provare con i bambini: la nostra faccia di purè!
Vi proponiamo la ricetta di base che potrete poi personalizzare come più vi piace.
Come fare addensare il purè di patate?
Se il purè risulta troppo liquido si possono usare diversi ingredienti per addensarlo rapidamente : farina, amido di mais, latte in polvere, preparato per il purè in fiocchi, fecola di patate o formaggio grana grattugiato.
Come recuperare un purè colloso?
Ci vuole un po’ di tempo ma il sistema migliore è quello di usare 450 g. di patate a pasta gialla e bianca ogni 900 g. di purè venuto colloso. Appena preparato, aggiungerlo ancora caldo a quello precedentemente realizzato e, mescolare delicatamente per poco tempo, giusto quello che serve per mescolarli.
Ricetta del purè di patate
Cosa serve
- Pentola
- Pentolino
- Passaverdure o schiacciapatate
- Ciotola
- Cucchiaio di legno
Ingredienti per un purè di patate per 4 persone
- 1 kg di patate
- 20 cl di latte
- 1 pezzetto di burro
- Sale q.b.
Come preparare il purè di patate
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzettoni.
- Mettere le patate in una pentola, coprirle d’acqua, salare e farle bollire fino a quando non saranno completamente cotte e morbide. (Sono pronte quando la punta di un coltello penetra facilmente). Scolare le patate.
- Passare le patate nel passaverdure o nello schiacciapatate, facendo cadere la purea in una ciotola o nella pentola che avete usato per cuocerle.
- Fare scaldare il latte e aggiungerlo alla purea di patate, un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere una noce di burro e mescolare. Il composto deve essere omogeneo e gonfio.
- Aggiustare di sale ed aggiungere una spolverata di noce moscata.
Lascia una risposta