Un pulcino tutto tondo
Cosa ne pensi?
Love2
Triste0
Felice1
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto1
Occhiolino2
A COSA MI SERVE
- Sviluppare la manualità
- Imparare a riciclare
- Imparare a creare con poco
COSA MI SERVE
- 1 scatola tonda tipo quella dei formaggini
- Cordoncino o filo di lana o 1 stringa
- Cartoncino colorato giallo, rosso, azzurro e bianco
- Cartoncino ondulato giallo
- Forbici
- Colla
- Tempera
COME FARE IL PULCINO TUTTO TONDO
Spiegate al bambino come:
- Per quanto possibile, staccare le etichette dalla scatola, cercando di ripulirla al meglio. Dipingere di giallo la base (il fondo) e il profilo della scatola.
- Con una matita, tracciare il contorno della scatola sul retro del cartoncino ondulato. Ritagliarlo. Tracciare tutte le sagome sui fogli di cartoncino colorato e ritagliarli.
- Incollare il tondo di cartoncino ondulato sulla scatola (il corpo). Incollare la cresta, la testa, il becco, gli occhi e le ali.
- Con la punta delle forbici (utilizzata da un adulto), fare due piccoli fori alla base del corpo del nostro pulcino per le zampette.
- Fare un piccolo foro nella parte superiore di ogni zampetta. Infilare il cordoncino nel buco di una delle zampette, piegare l’estremità del cordoncino ed incollarlo alla zampetta. Lasciare asciugare.
- Infilare l’altra estremità del cordoncino (quella libera) nel primo foro nel corpo del pulcino. Tirare delicatamente il cordoncino fino a collocare la prima zampetta alla giusta distanza dal corpo. Infilare il cordoncino nel secondo foro, dal retro in avanti, farlo passare nella seconda zampetta et tagliare il pezzo di cordoncino in eccedenza. Ripiegare l’estremità del cordoncino (come per la prima zampetta) e incollarlo. Il pulcino è pronto e sta anche in piedi!
Lascia una risposta