Il rompighiaccio tedesco “Polarstern” è partito dalla Norvegia verso il mar Glaciale Artico per studiare i cambiamenti climatici e la riduzione dei ghiacciai anche nei mesi invernali. A questa spedizione, chiamata Mosaic, partecipano circa 600 scienziati provenienti da 19 paesi tra cui due italiani. Questa spedizione durerà un anno .
Che cos’è una nave rompighiaccio?
La nave rompighiaccio è una nave studiata e realizzata per[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2019″ price=”0″] navigare in mari, laghi e fiumi la cui superficie è coperta di ghiaccio. E’ una nave molto costosa e richiede una grande manutenzione.
Come si svolge questa spedizione?
La nave tra circa un mese si ancorerà a un’enorme lastra di ghiaccio a nord della Siberia (territorio dell’Asia settentrionale): verrà, poi, intrappolata dalla banchisa e con essa andrà alla deriva per centinaia di chilometri trasportata dalle correnti. Solo la prossima estate questa massa di ghiaccio galleggiante si scioglierà, lasciando libera l’imbarcazione in Groenlandia. I componenti della spedizione vivranno e lavoreranno in una delle regioni più inospitali del pianeta “intrappolati” nel ghiaccio.
Conosci la Groenlandia?
La Groenlandia è la più grande isola del mondo, sempre coperta dai ghiacci.
E il mar Glaciale Artico?
E’ poco profondo ed è perennemente coperto da una massa di ghiaccio spessa 2-3 m.
LE PAROLE DIFFICILI
manutenzione: insieme di operazioni per mantenere una cosa in ordine ed efficiente.
ancorerà: aggrapparsi con forza.
banchisa: massa di ghiaccio galleggiante.
andrà alla deriva: si farà trascinare.
inospitali: non accoglienti.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta