Come si gioca? Appendere la pignatta al soffitto o ad un albero se siete all’aria aperta. I bambini vengono fatti sedere a forma di cerchio intorno alla pignatta. Ogni bambino, uno alla volta, picchierà con un lungo bastone sulla pignatta. Il coordinatore del gioco deciderà quanti colpi può dare ogni bambino. Il gioco finisce quando la pignatta si rompe e che ne cade tutto il contenuto, da dividere fra tutti i bambini!
Pignatta manga
Cosa ne pensi?
Love0
Triste0
Felice0
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino1
A COSA MI SERVE
- Sviluppare la manualità
- Partecipare ai preparativi della festa
- Costruire un gioco per tutti
COSA MI SERVE
- 2 palloncini
- Carta di giornale
- Carta velina o carta crespa gialla
- Cartoncino giallo
- 1 pezzo di cartoncino rosso
- 1 pezzo di cartoncino nero
- Colla vinilica
- Tempera gialla
- 1 pennello per la colla e 1 pennello per la tempera
- Forbici
- Caramelle, dolcetti, confetti colorati, coriandoli di carta…
- Cordoncino
COME FARE LA PIGNATTA MANGA
- Gonfiare i due palloncini. Il primo palloncino dovrà essere più grosso (e quindi più gonfiato) del secondo. Il primo serve per fare il corpo ed il secondo per fare la testa.
- Tagliare la carta di giornale a striscioline
- Incollare le striscioline di carta di giornale sui palloncini sovrapponendoli leggermente uno sull’altro. Spalmare uno strato di colla su tutta la superficie dei palloncini ricoperti di carta e lasciare asciugare.
- Ritagliare la parte superiore del palloncino più grosso, aprendolo come se fosse un coperchio. Togliere il palloncino dall’interno del guscio di cartapesta, bucandolo con un ago e sfilandolo.
- Dipingere la pignatta di giallo.
- Fare 4 buchini nella parte superiore della pignatta. Infilare un cordoncino in ogni buco, fermando ogni cordoncino con un nodo. Riunire le altre 4 estremità dei cordoncini e annodarle insieme.
- Incollare la testa della pignatta sulla parte superiore del corpo. Incollare una serie di striscioline di carta a metà tra la testa ed il corpo in modo da “riempire” il collo della pignata manga.
- Ritagliare strisce di carta crespa o di carta velina gialla. Ritagliare la parte superiore delle strisce come nell’immagine, come per formare tanti petali.
- Incollare le fasce gialle su tutta la pignatta, ricoprendola totalmente e stroppicciandole leggermente.
- Disegnare e ritagliare due grandi orecchie e due piedoni nel cartoncino giallo.
- Incollare le orecchie sulla testa e i piedi sotto al corpo.
- Ritagliare una striscia piuttosto larga di carta crespa gialla e tagliarla a frange, come nell’immagine.
- Arrotolare la striscia in modo da formare una specie di piumino e incollarlo all’estremità di una striscia di cartoncino di giallo o di cordoncino. Sarà la coda della pignatta manga.
- La pignatta è pronta!
Lascia una risposta