L’Italia vanta un’antica e importante tradizione culinaria oltre ad un saper vivere invidiabile ma, purtroppo, è anche un Paese esposto al rischio obesità.
Analizzando i recenti rapporti dell’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (2012), si nota che10% degli italiani adulti soffre di obesità il che, rispetto ai nostri partner europei è anche un buon risultato, considerato che l’obesità tocca più del 24% dei Britannici, 23% degli Irlandesi e 22% dei Lussemburghesi. Per il Canada si parla di un 25% e per gli Stati Uniti, di un 33%. Si notano altri “bravi studenti” europei poiché 16% di Spagnoli, 15% di Belgi e di Tedeschi, 11% di Francesi e solo 8% di Rumeni sono toccati dal problema obesità.
Possiamo quindi considerare la situazione italiana invidiabile e facilmente migliorabile solo con un piccolissimo sforzo.
Ma, tutto precipita e diventa preoccupante quando si legge quanti bambini e adolescenti italiani (da 5 a 17 anni) sono affetti da obesità o soprappeso!
Le cifre dell’OCSE che riguardano i Paesi del Sud Europa lasciano interdetti:
- Italia: 32% dei maschi e 31% delle femmine,
- Spagna: 33% dei maschi e 27% delle femmine,
- Grecia: 45% dei maschi e 37% delle femmine,
- Germania: 23% dei maschi e 17% delle femmine,
- Gran Bretagna: 23% dei maschi e 27 delle femmine,
- Francia: 13% dei maschi e 15% delle femmine,
sono sovrappeso o obesi.
Ciò significa che le future generazioni italiane sono terribilmente vulnerabili al rischio obesità e sovrappeso. Ed è anche evidente che è solo occupandoci dei nostri figli, trasmettendo loro buone e sane abitudini alimentari, una corretta esperienza dei e del sapore, il piacere di consumare cibi sani, che riusciremo a non esporli al rischio sovrappeso e obesità. Possiamo inoltre imparare ad associare queste sane abitudini ad un’esperienza ludica.
Imparare ad alimentarsi è parte integrante dell’educazione che dobbiamo dare ai nostri figli, quanto l’attenzione allo sviluppo, alla curiosità ed al sapere.
Cercheremo quindi di proporvi più strumenti possibili per aiutarvi a far crescere i vostri figli e farli diventare adulti in salute.
Dr. Pierre Azam
>>>Torna alla rubrica Alimentazione e Benessere
Lascia una risposta