Perché si mangia?

Boy eating a red appleTutti gli esseri viventi, animali e vegetali, hanno bisogno di cibo per vivere. Gli alimenti, trasformati nel corpo, danno energia ai muscoli, vivacità al cervello e ti aiutano a crescere.

L’unità di misura (grandezza che serve a definire le caratteristiche di[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2017″ price=”0″] quello che viene misurato) dell’energia fornita dagli alimenti è la caloria!

Il cibo è composto da alimenti semplici assimilati direttamente dall’organismo, i nutrimenti. I nutrimenti sono e proteine, gli zuccheri, i grassi, le vitamine, i minerali.

LO SAI CHE…
Non esistono alimenti completi. Per un’alimentazione equilibrata e per avere una buona salute bisogna mangiare un po’ di tutto.

Mangiare è anche un piacere, e, certe volte è anche una festa: stare insieme agli altri, preparare piatti colorati e sentire profumi che fanno venire l’acquolina in bocca!

In quasi tutti i paesi del mondo, all’inizio di un pasto si dice “Buon appetito” che vuol dire augurare alle persone che sono a tavola di gustare un buon pasto! Avere appetito significa aver voglia di mangiare!

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.