Per salvare la Terra

art_cop21Gran parte degli Stati si e’ riunita a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre per salvare la Terra. Una conferenza sui mutamenti climatici, chiamata anche Cop21, perché è la ventunesima volta che gran parte degli Stati prova a trovare un accordo per tagliare le emissioni di “gas serra” e per ridurre il riscaldamento globale del Pianeta provocato dalle attività umane. Le attività dell’ uomo, dalla produzione di energia a[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]quella industriale e ai trasporti, sono la causa del riscaldamento globale della Terra che provoca mutamenti del clima, scioglimento anomalo dei ghiacciai, inaridimento dei territori.

COSA SUCCEDE?
Le attività dell’uomo hanno causato un forte aumento nell’atmosfera di quei gas che bloccano il calore. In particolare l’anidride carbonica (CO2) che nel 1750, alla vigilia della rivoluzione industriale, era presente in atmosfera in 280 parti per milione e oggi in 400, con un forte aumento. L’impegno a Parigi e’ trovare soluzioni concrete per limitare l’aumento della temperatura entro il 2020 di non più di 2 gradi, per poi farla calare.

Per approfondire:
LE BOMBE D’ACQUA
I meteorologi li chiamano “fatti atmosferici estremi” e sono temporali violentissimi e dannosissimi che stanno colpendo l’Italia negli ultimi anni e sono la causa dell’aumento della temperatura e del riscaldamento dei mari.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]