Regole ortografiche per le parole con GHE-GHI (come si usano)
In italiano, la lettera H dà alla lettera G il suono fonetico gutturale o duro quando si trova davanti a vocali come E e I, in quanto se la H non fosse presente, questa avrebbe un suono dolce o palatale. Quando la G si trova di fronte a A, O e U non c’è bisogno di utilizzare la H poiché il suono non potrà mai essere dolce davanti a queste vocali.
Parole italiane con GHI
ghiro, ghirlanda, disimpieghi, ghiandola, aghi, fanghiglia, cinghiale, agghiacciante, ghiaccio, funghi, ghiacciolo, ghiacciaio, ghiaia, unghia, ghirigoro, ghiotto, ghignare, ghianda, ghisa
Parole italiane con GHE
spaghetto, spighe, funghetto, streghe, laghetto, alghe, ghepardo, rughe, ghetto, pieghevole, gheriglio, righello, alberghetto, algherese, Alghero, amburghese, gorgheggiare, borghese, naufraghe, nuraghe, omologhe, paghe, piaghe, siringhe, spranghe, seghe, ghermitore.
Parole che iniziano con ghi e ghe
Le parole che iniziano con ghi e ghe sono un ottimo punto di partenza per aiutare i bambini a familiarizzare con suoni e grafie particolari della lingua italiana. Pensiamo, ad esempio, a ghiaccio o ghiro, due parole che evocano immagini fresche e simpatiche, oppure a ghepardo e ghetto, che possono arricchire il vocabolario dei più piccoli con termini curiosi e nuovi. Per rendere l’apprendimento ancora più divertente, prova a proporre giochi come il “trova la parola” o semplici esercizi di lettura, che li aiuteranno a riconoscere e pronunciare correttamente queste combinazioni!
Ecco un elenco di parole che iniziano con ghi e ghe per aiutare i bambini ad ampliare il loro vocabolario:
- Ghi: ghiaccio, ghianda, ghiandaia, ghiacciaio, ghiro, ghiottone.
- Ghe: ghepardo, ghetto, ghermire, gheriglio, ghembo.
Parole italiane con GHE-GHI per la scuola primaria
Un elenco di parole con GHE o GHI adatte ai bambini della scuola primaria. Un elenco che abbiamo preparato anche in una versione da stampare gratuitamente (scorrere la pagina verso il basso):
mughetto, laghi, ghermire, ghiotto, ghepardo, ghianda, ghiaia, rughe, ghiaccio, gheriglio, beghe, aghi, ghiro, maghe, ghisa, funghi, streghe, draghi, margherita.
Esercizio ortografico: parole con GHE e GHI
Trova le parole con “ghe” e “ghi”
Istruzioni: Completa le seguenti frasi utilizzando le parole corrette con “ghe” o “ghi”.
- Il vialetto in giardino è coperta dalla __________.
- Il coniglio è __________ di carote.
- La primavera è iniziata e stanno sbocciando bellissime __________.
- Passeggiando nel bosco in autunno si possono trovare molti __________.
Risposte:
- ghiaia
- ghiotto
- margherite
- funghi
Completa la storia con parole con “ghe” e “ghi”.
Inserisci queste parole nel testo: laghetto, ghiacciato, streghe.
Storia: “Luca andò in montagna con la famiglia. Mentre passeggiavano, trovarono un piccolo _______ ________. Luca era entusiasta e decise di provare a pattinare. Più tardi, raccolsero dei rami secchi per accendere un fuoco e riscaldarsi. Il nonno di Luca raccontò loro una vecchia storia su tre vecchie _______ che vivevano in quei boschi.”
La regola non è molto chiara infatti se pronuncio il frutto “CACO” il suono della C davanti ad A e O è duro, per cui al plurale per intensificare si mette l’H e diventa CACHI.
Stesso discorso vale per NAUFRAGO il suono della G davanti a O è duro e infatti al plurale è NAUFRAGHI. Forse volevate scrivere che davanti ad A, O, U, essendo sempre duri ci va l’H?