Prima di iniziare con la pratica della pallanuoto, è bene avviare i bambini al nuoto e ad una buona confidenza con l’acqua. La pallanuoto si può praticare a partire dagli 8 anni d’età. Ai bambini, oltre che all’uso della palla in acqua e allo spirito di squadra, sono insegnate tecniche di nuoto diverse da quelle abituali, utili al gioco e con la testa mantenuta fuori dall’acqua come, per esempio, la rana alternata, lo stile libero e il dorso con la testa fuori.
Quali sono i benefici della pallanuoto per mio figlio?
La pratica della pallanuoto incrementa la capacità polmonare e le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio, sviluppa e potenzia forza muscolare e coordinazione motoria oltre a contribuire, in modo considerevole, ad uno sviluppo armonico del corpo. Inoltre, trattandosi di uno sport di squadra, aiuta ad imparare a rispettare le regole ed i propri compagni, stimolando lo spirito di gruppo, l’amicizia e la collaborazione.
Quali sono i rischi della pallanuoto per un bambino?
La pallanuoto è uno sport di contatto e presenta quindi un rischio maggiore di traumi rispetto al nuoto, anche se di lieve entità. Le zone più fragili come occhi ed orecchie sono protette da occhialini e paraorecchie.
A quanti anni inizia l’attività agonistica?
La Federazione Italiana Nuoto prevede l’inizio delle gare agonistiche dall’età di 9 anni.
Vedi anche>>>
La pallanuoto
Quale sport scegliere per il mio bambino?
Lascia una risposta