Mascherina di Arlecchino

Mascherina di Arlecchino

La mascherina di Arlecchino da stampare, ritagliare e indossare per completare un vestito di Arlecchino per Carnevale, per una recita scolastica o semplicemente per divertimento.

Mascherina di Arlecchino da stampare

Per stampare la mascherina di Arlecchino, scorri la pagina verso il basso e, dopo averla stampata, segui le istruzioni per assemblarla facilmente.

Com’è la maschera di Arlecchino?

Il costume famosissimo e tradizionale di Arlecchino è composto da una maschera fiammante e da un vestito fatto di losanghe lucenti multicolori. E’ una maschera lombarda, originaria di Bergamo e che appartiene alla commedia dell’Arte. Arlecchino rappresenta la cultura veneziana così come Pulcinella rappresenta quella campana.

Quando è nata la maschera di Arlecchino?

La sua apparizione ufficiale, risalente alla metĂ  del 500, è opera dell’attore di origine bergamasca Alberto Naselli detto Zan Ganassa che mise insieme i personaggi diabolici farseschi della tradizione francese e il prototipo del servo italiano sciocco e un po’ rozzo (lo Zanni).

Maschera da stampare e assemblare
  • Clicca sull’immagine e stampa la maschera:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Incolla la maschera su un foglio di cartoncino e ritagliala seguendo il contorno. Colorala e decorala come preferisci.

maschere spong1

 

 

 

 

 

 

  • Ritaglia l’interno delle sagome per gli occhi e dei due cerchietti ai lati della maschera.
  • Capovolgi la maschera e infila il filo elastico trasparente in uno dei due buchini. Annoda una delle estremitĂ  del filo, facendo in modo che il nodo si trovi sul retro della maschera. Metti la maschera davanti al tuo viso e prova a vedere quanto filo ti servirĂ  perchĂ© tu possa indossare la maschera (fatti aiutare da un adulto). Infila il filo trasparente nel secondo buchino e chiudilo con un nodo. Taglia il filo in eccedenza. La maschera è pronta!
    maschere spong5