Un disegno da colorare da proporre ai bambini durante il periodo di Carnevale perché imparino a conoscere le maschere italiane strettamente legate alle tradizioni e alla storia del nostro Paese. Per stampare il disegno della maschera del Dottore della peste da colorare, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il disegno in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o direttamente stampato con una normale stampante.
Cosa rappresenta la maschera del Dottore della peste?
La maschera del medico della peste, nota anche come “maschera della peste” o “maschera medica”, è un’iconica maschera protettiva che ha origini nel XVII secolo durante l’epidemia di peste bubbonica in Europa. Questa maschera è caratterizzata da un becco lungo e appuntito, spesso riempito di sostanze profumate come erbe aromatiche, spezie o aceti. La maschera era indossata da medici, che durante l’epidemia di peste cercavano di proteggersi dall’infezione.
La forma a becco della maschera serviva a scopi multipli. In primo luogo, il becco conteneva sostanze aromatiche che venivano ritenute utili per filtrare gli odori pestilenziali che si credeva causassero la malattia. In secondo luogo, il becco allungato permetteva ai medici di mantenere una certa distanza dalle persone infette, riducendo così il rischio di contagio. La maschera era spesso accompagnata da una tunica lunga e guanti, creando un’intera uniforme progettata per proteggere il medico dalla malattia, vestito che ritroviamo nella versione un po’ meno celebre e chiamata Maschera del medico della peste.
Oggi, la maschera del medico della peste è diventata un’icona storica e viene spesso utilizzata in contesti teatrali, culturali o artistici per evocare l’epoca della peste bubbonica e la figura del medico che affronta le epidemie.
Lascia una risposta