Leonardo da Vinci nacque mancino ma, come si usava un tempo, venne corretto, rieducato all’uso della destra fin da ragazzino. Non perse, mai, però la capacità di scrivere e disegnare anche con la mano sinistra. Divenne, quindi, ambidestro e alcuni suoi disegni ne sono la prova.
C’è un disegno di Leonardo, datato 5 agosto 1473 e conosciuto come 8P, che è stato studiato e analizzato dagli esperti a Firenze e[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] riporta disegni anche sul retro dell’opera e due scritte calligrafiche (scrivere in maniera elegante). Secondo gli esperti entrambe le scritte sono state vergate da Leonardo ma mentre per una, tracciata con la celebre scrittura a specchio, cioè alla rovescia da destra verso sinistra, l’artista usò la mano mancina, per l’altra usò la destra, scrivendo in modo tradizionale.
Il paesaggio 8P è al centro di una mostra allestita a Vinci, paese dove nacque l’artista, in occasione del cinquecentenario (500 anni) della sua morte. Leonardo morì ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519.
COSA RAPPRESENTA IL DISEGNO 8P?
Il disegno 8P di Leonardo da Vinci nasconde molto più di quel che mostra: sulla fronte si vede un paesaggio, sul retro (dietro) ci sono due paesaggi sovrapposti. Un paesaggio fluviale (con i fiumi) con al centro un corso d’acqua e una formazione di rocce frastagliate. Sotto il paesaggio fluviale sono incisi un fiore e un cavallo.
CHI ERA LEONARDO DA VINCI?
E’ stato un inventore, un artista e uno scienziato italiano. Vissuto nel 1500…
Se vuoi approfondire Leonardo da Vinci leggi il supplemento del Giornale di Cose per Crescere!
Buona lettura!
LE PAROLE DIFFICILI
mancino: chi usa la mano sinistra meglio della destra.
rieducato: riportare alla normalità una parte del corpo.
ambidestro: chi sa usare bene sia la mano destra che la sinistra.
vergate: scritte a mano.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta