Lo sviluppo del sistema nervoso
Le informazioni circolano sempre meglio tra midollo spinale e muscoli ed i movimenti non sono più riflessi ma azioni volontarie del bambino.
Nel corso della diciassettesima settimana, le fibre nervose si rivestono di mielina, la quale contribuisce a migliorare la trasmissione delle informazioni a partire dal sistema nervoso.
Lo sviluppo degli organi principali
Lo sviluppo del bambino permette all’intestino di entrare nella cavità addominale.
I polmoni si sono ben sviluppati al punto che l’apparato respiratorio possiede già la trachea e due lobi polmonari. Anche gli alveoli iniziano a comparire.
Gli organi genitali continuano a svilupparsi
Il sesso del bambino è ormai visibile all’ecografia a partire dalla quattordicesima settimana. Si distingue anche la prostata dei maschietti.
Gli organi sessuali interni proseguono, anche loro, nel loro sviluppo. Le ovaie delle bambine, per esempio, scendono verso il bacino. Durante la sedicesima settimana di vita del feto, le bambine possiedono già più di 4 milioni di ovuli nelle ovaie.
Il corpo del feto si copre di una sottile peluria
Durante la sedicesima settimana di gestazione, il corpo del bambino si copre di una fine peluria, chiamata lanugo. E’ nel corso di questo mese che iniziano a crescere i capelli e le sopracciglia.
Le ghiandole entrano in azione
Il bambino inizia a produrre ormoni non sessuali. La tiroide comincia a secernere gli ormoni tiroidei.
continua>>> Lo sviluppo del feto a 17 settimane
Lascia una risposta